Pirelli a fianco di Maserati: dalle classiche alle moderne, nuovi pneumatici per le GT del Tridente [FOTO e VIDEO]

P Zero per la nuova Granturismo e Cinturato P7 per la Biturbo

Quello tra Pirelli e Maserati è un legame di vecchia data, un connubio col quale i pneumatici della P lunga hanno accompagnato la storia delle granturismo del Tridente: dalla prima Biturbo lanciata nel 1982 con il Cinturato P7 alla GranTurismo Folgore elettrica gommata P Zero Elect.

Una collaborazione che si conferma anche col passere di decenni di evoluzione, concretizzandosi oggi con un primo equipaggiamento su misura, firmato Pirelli, per le auto simbolo di questa tradizione: P Zero e P Zero Elect rispettivamente per Maserati GranTurismo e GranTurismo Folgore, mentre per i collezionisti di Maserati Biturbo è stato realizzato un nuovo Cinturato P7 della gamma Collezione.

P Zero e P Zero Winter per la nuova GranTurismo

Per l’attuale generazione di GranTurismo, presentata di recente in due versioni, a motorizzazione tradizionale ed elettrica, Pirelli ha sviluppato tre equipaggiamenti ad hoc, tutti con misure differenziate fra anteriore (20”) e posteriore (21”). Per la stagione calda c’è Pirelli P Zero sulla variante a combustione interna, mentre per la GranTurismo Folgore è disponibile un P Zero con marcatura Elect, che identifica i pneumatici Pirelli con tecnologie specifiche per le auto elettrificate. Per offrire controllo e maneggevolezza anche con il freddo, invece, la GranTurismo può essere equipaggiata con Pirelli P Zero Winter, approvato da Maserati come soluzione ideale in condizioni invernali per entrambe le motorizzazioni.

Pirelli P Zero_Maserati GranTurismo

Cinturato P7 per la Maserati Biturbo

La Maserati Biturbo, prima GT del Tridente prodotta agli inizi degli anni ’80, nasceva gommata Pirelli Cinturato P7. La coupé compatta ad alte prestazioni poteva così fare affidamento su uno pneumatico, derivato direttamente dall’esperienza nel mondiale rally, che è stato il primo ultraribassato a essere introdotto sul mercato. A caratterizzarlo era una copertura dal fianco più basso rispetto alla larghezza del battistrada, novità che aumentava notevolmente la tenuta in curva dell’auto. Il Cinturato P7 diventò presto uno dei pneumatici di punta per le vetture high performance e sarebbe stato poi fornito in primo equipaggiamento sulla Biturbo S, la versione potenziata e ancora più sportiva introdotta esattamente quarant’anni fa, nel 1983.

Pirelli Cinturato P7 Collezione_Maserati Biturbo

Oggi il Cinturato P7 torna in gamma per la Maserati Biturbo nella misura 205/55 R14 nel catalogo della linea Pirelli Collezione, dedicata alle auto classiche. Questo Cinturato P7, marcato MGT, è stato riportato in vita in collaborazione con Maserati Classiche e si caratterizza per un aspetto del tutto simile all’originale, sia nel disegno battistrada sia nel lettering, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne. Insieme ai collaudatori Pirelli, il nuovo pneumatico è stato inoltre testato dallo stesso collaudatore Maserati che ha sviluppato la Biturbo 40 anni fa, ritrovando lo stesso carattere di sportività, ora unito a una maggiore sicurezza soprattutto su bagnato e in condizioni di scarsa aderenza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)