Pirelli ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro Internazionale
Per la prima volta, un pneumatico ha ottenuto questo prestigioso titolo: il Pirelli P Zero E

Pirelli nelle scorse ore ha conseguito uno dei premi più importanti a livello globale per quanto concerne il design industriale. L’azienda di penumatici ha infatti conquistato il Premio Compasso d’Oro Internazionale ADI. Per la prima volta da quando il premio è stato istituito nel 1954, un pneumatico ha trionfato: si tratta del Pirelli P Zero E, che è stato premiato nella categoria Design per la Mobilità grazie al suo design innovativo e altamente tecnologico. La premiazione è avvenuta presso l’Expo 2025 di Osaka, in Giappone, in occasione del 70° anniversario del Compasso d’Oro. Il P Zero E è uno pneumatico che si caratterizza per l’uso di materiali naturali e riciclati ad alta percentuale, riducendo l’impatto ambientale, e rappresenta un esempio di design industriale sostenibile, tecnologia avanzata e innovazione nell’ambito delle alte prestazioni.
Per la prima volta, un pneumatico ha ottenuto questo prestigioso titolo: il Pirelli P Zero E
Pirelli P Zero E che è stato portato sul mercato nel corso del 2023 è il primo pneumatico Ultra-High Performance al mondo che utilizza oltre il 55% di materiali bio-based e riciclati. Ciò garantisce prestazioni e sicurezza anche in caso di asfalto bagnato. Performance, efficienza e comfort sono confermati dalla tripla “Classe A” nell’etichetta europea per aderenza sul bagnato, resistenza al rotolamento e rumorosità. Progettato per ottimizzare l’efficienza di veicoli elettrici e ibridi plug-in, il P Zero E può aumentare il chilometraggio fino al 10% grazie alla tecnologia Elect. Tra le tecnologie avanzate di serie figura RunForward, che permette di continuare la marcia dopo una foratura.
“Questo prestigioso riconoscimento celebra l’eccellenza progettuale di Pirelli e la portata innovativa di prodotti come il P Zero E, confermando il ruolo della ricerca e sviluppo come motore di progresso e sostenibilità. Il nostro impegno costante nell’R&D ha reso Pirelli un punto di riferimento globale per l’innovazione tecnologica e le soluzioni all’avanguardia nello sviluppo dei pneumatici del futuro”, ha dichiarato Piero Misani, Executive Vice President e Chief Technical Officer di Pirelli.
La storia di Pirelli è strettamente legata al Compasso d’Oro, tra campagne pubblicitarie di grande impatto e prodotti iconici di design industriale. Il P Zero E, vincitore di premi internazionali, sarà esposto al Padiglione Italia dell’Expo 2025 Osaka prima di entrare nella collezione permanente dell’ADI Design Museum. Il progetto unisce sostenibilità, circolarità e innovazione tecnologica, sviluppato con materiali riciclati e tecnologie basate su AI e ricerca globale.
Seguici qui