Pirelli presenta RK, Sottozero, Sottozero ICE e Scorpion XR, le nuove gomme per il WRC

Anteprima all'Autosport International di Birmingham

Pirelli WRC 2014 - La casa milanese ha presentato a Birmingham le nuove gamme di pneumatici che affronteranno la grande stagione 2014 del ritorno della "P" nel World Rally Championship

Pirelli da quest’anno torna ufficialmente nel mondo dei rally. La casa milanese, infatti, sarà uno dei principali fornitori di pneumatici per la stagione 2014 del WRC e per questo motivo ha approfittato dell’Autosport International di Birmingham, uno dei più importanti saloni al mondo dedicati al motorsport, per lanciare le sue nuove serie di gomme pensate per una delle competizioni più emozionanti del mondo delle corse.

Partiamo prima di tutto con le Pirelli RK, realizzate nella misura 235/40 R18 e pensate per essere utilizzata il più possibile dalle vetture a partire dalla classe R5. Si tratta di uno pneumatico pensato per dare il massimo sul più grande numero possibile di fondi stradali, performante sia sull’asciutto che sul bagnato. La sua particolarità maggiore sono i due incavi longitudinali, proprio per rendere questo modello omologabile in tutte le condizioni. Esse garantiscono infatti un maggiore drenaggio dell’acqua, evitando così l’effetto di aquaplaning, e contemporaneamente promettono anche migliori prestazioni in curva. Grazie al posizionamento delle scanalature, infatti, l’aderenza generale della parte esterna del battistrada risulta portata al massimo. Le Pirelli RK saranno disponibili con mescola hard, soft e una speciale supersoft dedicata al particolarissimo fondo stradale del Rally di Monte Carlo.

Sempre per il grande evento monegasco sono state concepite le Pirelli Sottozero di nuova generazione, portate nel mondo WRC nella misura 235/40 R18. Si tratta naturalmente di un prodotto concepito per affrontare senza remore la neve e il ghiaccio: non a caso saranno fornite sia la versione chiodata che quella senza chiodi per l’utilizzo stradale standard. Per le gare con la terra protagonista, invece, sono state progettate le Pirelli Scorpion XR, presenti nella misura 205/65-15. Si tratta di un prodotto dotato di uno speciale battistrada simmetrico, che consente di aumentare esponenzialmente sia la durata che la resistenza ad eventuali forature. Sarà disponibile in due versioni: la hard, che sarà particolarmente popolare in rally come Portogallo e Italia, e la soft, maggiormente indicata per terreni soffici quali quelli in Finlandia e in Galles.

Infine la gamma è completata dalle Pirelli Sottozero Ice, un particolare tipo di gomma pensata appositamente per uno degli eventi più duri e freddi del calendario: il Rally di Svezia. Famoso in tutto il mondo per la neve e il ghiaccio, questo rally potrà essere affrontato con una gomma dotata di ben 380 chiodi, i quali possono godere dell’esclusiva tecnologia Pirelli di ritenzione, che consente di scongiurare la perdita degli stessi durante l’utilizzo e, di conseguenza, di aumentare ancora di più durata e grip.

Il primo appuntamento della stagione è per il weekend del 16-18 gennaio. Si parte subito alla grande con il Rally di Monte Carlo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)