Pirelli Scorpion 2026: la terza generazione del pneumatico per i SUV

Disponibile in 16 misure dai 18 ai 22 pollici

Pirelli Scorpion 2026: la terza generazione del pneumatico per i SUV

Gli pneumatici Pirelli Scorpion arrivano alla terza generazione. Un modello sviluppato specificatamente per i SUV, con soluzioni tecniche dedicate e materiali innovativi. Già disponibile in sedici misure dai 18 ai 22 pollici, si caratterizza anche per la presenza di tecnologie come Elect, che consente di aumentare fino al 10% l’autonomia di auto elettriche e ibride plug-in.

Le caratteristiche

Questo nuovo pneumatico presenta una carcassa rinforzata, tasselli centrali più larghi e profilo ottimizzato per favorire una distribuzione uniforme della pressione e ridurre la deformazione nell’area della spalla. Inoltre, condivide i materiali innovativi dell’ultima generazione del Cinturato, per ottenere il giusto equilibrio tra la sicurezza e l’efficienza.

I miglioramenti dimostrati dal nuovo Scorpion si devono principalmente a una progettazione integrata, facendo leva su una nuova mescola battistrada che offre prestazioni stabili nelle diverse condizioni, una maggiore aderenza sul bagnato. Un risultato premiato dall’ente indipendente TÜV, con cui ha ottenuto il primo posto nei test di frenata su asciutto, mentre sul bagnato è risultato primo in wet handling ed ai vertici in frenata e acquaplaning in rettilineo.

Lo sviluppo

Il nuovo Pirelli Scorpion è stato progettato e sviluppato in modalità virtuale, da parte del team R&D dell’azienda milanese. Per questi test, sono stati utilizzati i nuovi strumenti di previsione della resa chilometrica progettati dagli ingegneri di Milano, oltre al più classico uso dei simulatori di guida, grazie ai quali è stato possibile ottimizzare handling, piacere di guida e comportamento su asciutto. Terminati questi test, sono stati svolti quelli fisici, per confermare i progressi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)