Pirelli Scorpion All Terrain Plus alla prova del deserto con una Porsche 911 Dakar

Porsche 911 Dakar attraversa il deserto con pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus 

Pirelli Scorpion All Terrain Plus alla prova del deserto con una Porsche 911 Dakar

Pirelli inizia il suo 2024 fornendo gli pneumatici per le avventure estreme di due iconiche Porsche: i Pirelli Scorpion All Terrain Plus equipaggiano la Porsche 911 Dakar attraverso il deserto africano, mentre gli Stella Bianca chiodati sono montati sulla Porsche 550 Spyder per la pista ghiacciata di Zell Am See. Questa collaborazione tra Pirelli e la casa automobilistica di Stoccarda è storica, risalendo al 1982 quando la Porsche 911 fu il primo veicolo a montare pneumatici del famoso brand con il proprio marchio.

Porsche 911 Dakar attraversa il deserto con pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus

Questa Porsche 911 Dakar ha affrontato un percorso di 7000 chilometri, composto da asfalto, sabbia, terra battuta e pietraie, senza mai necessitare di una sostituzione degli pneumatici. La vettura era equipaggiata con pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus, omologati per il modello. Partendo dal Porsche Zentrum Inntal a sud di Monaco di Baviera in Germania, la vettura ha percorso la distanza fino a Dakar, la capitale del Senegal, seguendo il tracciato dell’Africa Eco Race, un rally che collega Nador in Marocco al Lago Rosa di Dakar attraverso Mauritania e Senegal in 12 tappe. Nonostante gli pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus siano omologati per l’uso su strada, hanno affrontato con successo il tracciato del raid, dimostrando una notevole resistenza e sicurezza lungo il percorso.

Pirelli Scorpion All Terrain Plus Porsche 911 Dakar

Il Pirelli Scorpion All Terrain Plus è stato progettato come pneumatico per il primo equipaggiamento della Porsche 911 Dakar, mirando a sostenere le elevate prestazioni caratteristiche di una 911 e, contemporaneamente, a consentirle di affrontare le condizioni offroad più impegnative. Pirelli ha raggiunto questo obiettivo attraverso l’introduzione di una particolare famiglia di mescole e una progettazione che ha ottimizzato l’impronta a terra del pneumatico e ha rinforzato la sua struttura.

Sgenaliamo infine che inoltre le leggendarie Porsche 550 Spyder presenti alla F.A.T. Ice Race 2024, evento in cui Pirelli è partner ufficiale, sono equipaggiate con pneumatici Stella Bianca appositamente realizzati e chiodati per affrontare le sfide del ghiaccio. Il disegno battistrada Stella Bianca, il più longevo di Pirelli, è disponibile nelle misure 5.00/5.25-16 per le Porsche 550 Spyder e 356 Pre-A. Questi modelli rappresentano rispettivamente la prima auto da corsa con motore centrale prodotta da Porsche e il primo modello di serie prodotto a Stoccarda.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)