Pirelli Sottozero Ice J1B: il nuovo pneumatico sarà presentato al Rally di Svezia

Verrà messo a disposizione anche il Sottozero Ice WJA per le vetture Rally3

Pirelli Sottozero Ice J1B: il nuovo pneumatico sarà presentato al Rally di Svezia

Pirelli presenterà l’ultima versione del suo pneumatico chiodato Sottozero Ice in occasione del Rally di Svezia, il secondo round del FIA World Rally Championship. Il Pirelli Sottozero Ice J1B è stato progettato per far fronte alle crescenti richieste delle auto ibride Rally1 di nuova generazione, che hanno debuttato il mese scorso in occasione del Rally di Monte-Carlo.

La stagione Junior WRC inizia anche in Svezia con il primo dei cinque round. Per la prima volta, la serie si svolgerà utilizzando vetture Rally3 a quattro ruote motrici e non quelle Rally4 a due ruote motrici usate in precedenza, con l’obiettivo di fornire un gradino più conveniente nella piramide dei rally per i giovani piloti.

Pirelli Sottozero Ice J1B

Al Rally di Svezia è possibile usare un solo pneumatico chiodato

Il Rally di Svezia è l’unico round invernale puro della stagione che si corre su ghiaccio e neve, con temperature comprese tra -5 °C e -10 °C nella settimana che precede il rally. Ciò significa che ci sarà ghiaccio pieno sulle tappe, ma in alcuni punti potrebbero esserci anche chiazze di ghiaia.

Il regolamento consente l’uso di un solo tipo di pneumatico chiodato in ogni classe al Rally di Svezia. Il Sottozero Ice J1B sarà utilizzato dalle vetture Rally1 e Rally2 ed è un’evoluzione dello pneumatico J1A usato lo scorso anno.

Pirelli Sottozero Ice J1B

Dispone di 384 tacchetti con punte in tungsteno

Viene fornito con 384 tacchetti con punte in tungsteno, ognuno dei quali sporge di 7 mm dai tasselli del battistrada. Il resto del perno è bloccato in posizione utilizzando il processo di vulcanizzazione brevettato da Pirelli anziché essere inserito successivamente. Le vetture Rally3 meno potenti del Junior WRC useranno invece lo pneumatico Pirelli Sottozero Ice WJA, caratterizzato da molte delle caratteristiche presenti sul J1B.

Pirelli porterà in Svezia circa 1400 pneumatici, di cui 1200 saranno Sottozero Ice J1B. Ciascuno dei piloti Rally1 potrà impiegare fino a 26 pneumatici durante il rally mentre i piloti Rally2 fino a 24. Il produttore fornirà anche 176 Sottozero Ice WJA ai piloti Junior WRC che potranno usare fino a 22 pneumatici durante l’evento (compreso lo shakedown).

Pirelli Sottozero Ice J1B

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)