Polestar 4: svelato il nuovo SUV coupé 100% elettrico [FOTO]

Sarà offerto nelle versioni dual motor e single motor

Polestar ha svelato nelle scorse ore la nuova Polestar 4. Si tratta di un SUV coupé 100% elettrico e ad alte prestazioni che si propone come il secondo Sport Utility Vehicle nella gamma del marchio svedese.

A livello estetico, presenta diversi spunti stilistici visti per la prima volta sulle concept car dell’azienda e che sono stati portati in produzione nella Polestar di serie più veloce lanciata fino ad oggi. Nella line-up del costruttore, la Polestar 4 si posiziona tra i modelli 2 e 3, in termini di dimensioni e prezzo.

Polestar 4

Non dispone di un lunotto posteriore per garantire un nuovo tipo di esperienza coinvolgente per gli occupanti seduti dietro mentre la separazione dei fari anteriori a doppia lama prevede un’esclusiva firma luminosa completata dallo stemma Polestar con illuminazione di precisione millimetrica.

L’efficienza aerodinamica è stata migliorata adottando un muso ribassato, delle maniglie delle portiere a scomparsa, dei vetri a filo con finestrini senza cornice, delle alette aerodinamiche posteriori e con l’ottimizzazione del flusso d’aria attorno alla barra luminosa posteriore.

Polestar 4

Alla base c’è la piattaforma SEA di Geely

Basato sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely, il nuovo SUV coupé di segmento D propone un corpo lungo 4839 mm di lunghezza, 2139 mm di larghezza e 1544 mm di altezza, per un passo di 2999 mm.

Le generose proporzioni interne sono particolarmente evidenti nella parte posteriore dove gli occupanti sono avvolti in un ambiente intimo con sedili reclinabili. C’è anche un’illuminazione ambientale regolabile ispirata al sistema solare che permette al guidatore di personalizzare l’ambiente di guida.

Troviamo, poi, un tetto in vetro a tutta larghezza con funzionalità elettronica opzionale, che permette di impostare un rivestimento opaco o trasparente. Grazie all’eliminazione del lunotto posteriore, il tetto in vetro si estende oltre la testa degli occupanti posteriori, creando un ambiente interno davvero unico.

Polestar 4

Tra i sedili anteriori è presente un display secondario che permette agli occupanti posteriori di gestire il sistema di infotainment e il climatizzatore. Al posto dello specchietto retrovisore interno c’è uno schermo ad alta definizione che mostra un feed in tempo reale proveniente dalla telecamera posteriore montata sul tetto.

Gli interni della nuova Polestar 4 sono stati progettati intorno al tema del soft tech, traendo ispirazione dalle industrie della moda e dell’abbigliamento sportivo. Le scelte di colore e materiale per questo nuovo EV rappresentano delle novità per la casa automobilistica svedese, inclusi le nuove colorazioni esterne Storm ed Electron e il nuovo colore interno Mist.

Polestar 4

Propone fino a 552 CV di potenza

Come detto ad inizio articolo, la Polestar 4 è l’auto di serie più veloce che il marchio abbia sviluppato fino ad oggi. Impiega soli 3,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e offre una potenza massima di 552 CV.

Abbiamo una configurazione dual motor o single motor con propulsori a magneti permanenti con design sincrono. La versione a doppio motore dispone di sospensioni semiattive per un ulteriore livello di regolazione tra comfort e dinamica delle prestazioni. Lateralmente spiccano cerchi da 20” a 22” con pneumatici Pirelli o Michelin.

Polestar 4

Su entrambe le versioni Long Range è presente una batteria da 102 kWh. La variante Long Range Dual Motor propone 552 CV, 686 Nm di coppia massima e fino a 560 km di autonomia con una singola ricarica nel ciclo WLTP.

Il SUV coupé supporta la ricarica rapida fino a 200 kW in DC e 22 kW in AC. È presente la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni. La versione Long Range Single Motor, invece, vanta un motore posteriore da 276 CV e 343 Nm e promette fino a 600 km di autonomia.

Polestar 4

A bordo troviamo un sistema di infotainment con Android Automotive e piattaforma Snapdragon Cockpit con display da 15.4 pollici disposto in verticale. Con Google integrato, Polestar continua ad offrire un’esperienza di connettività all’avanguardia.

Come optional è disponibile un impianto audio Harman Kardon da 1400W con 12 altoparlanti e amplificatore ibrido. Altri due speaker per poggiatesta possono essere aggiunti a ciascun sedile anteriore con il Nappa Pack opzionale, portando il totale a 16. Come per tutte le altre auto del brand, anche la Polestar 4 supporta gli aggiornamenti via OTA.

Grazie al suo forte legame con Volvo, la vettura viene fornita con diverse tecnologie di sicurezza all’avanguardia sia dentro che fuori, tra cui fino a nove airbag e il sistema avanzato di assistenza alla guida SuperVision sviluppato da Mobileye.

La produzione partirà a novembre

Almeno per il momento, la vettura è disponibile in Cina, con l’inizio della produzione previsto a Hangzhou a novembre 2023. L’arrivo in altri mercati (tra cui Europa, Nord America e Asia Pacifico) è previsto per l’inizio del prossimo anno. Il prezzo di lancio indicativo è di 60.000 euro, ma maggiori dettagli saranno rivelati nel 2024.

Polestar 4

4.7/5 - (52 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro
Auto

Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro

A causa del rallentamento nella vendita di BEV Polestar taglia 450 posti di lavoro
Polestar ha recentemente comunicato la sua intenzione di ridurre la sua forza lavoro su scala globale, tagliando centinaia di posizioni