Porsche 911 991, nuove foto ufficiali e nuovi video

La casa automobilistica tedesca Porsche ha rilasciato nuove immagini ufficiali della settima generazione di 911, indicata dalla sigla 991, e nuovi video ufficiali della sportiva più importante della propria gamma: si tratta – sicuramente – di una delle protagoniste principali del Salone di Francoforte 2011 (15/25 settembre) e una delle più attese a livello planetario; certamente, è la novità Porsche più importante dell’anno. Grazie a queste fotografie e a queste clip possiamo, in questo momento, comprendere completamente il cambiamento, lieve ma efficace, della nuova Porsche 911 991, rispetto a tutte le altre 911 confezionate negli anni passati.

Quali sono le considerazioni che possiamo fare? Sicuramente, è impossibile non evidenziare che i tecnici della casa automobilistica di Zuffenhausen si sono ispirati al passato e alle snelle generazioni degli anni ’80 e e dei primi anni ’90 e principalmente a Porsche 911 993 (una delle meglio riuscite, a livello di design): la nuova Porsche 911 991 è sicuramente molto più “magra” a livello stilistico delle vecchie Porsche 911 996 e Porsche 911 997 (l’ultima, quella che viene sostituita) ed è anche quasi più elegante, più dolce, più raffinata (meno bombature, meno rigonfiamenti) delle versioni citate. Dunque, il brand della Cavallina ha quasi voluto rinforzare la tradizione, sfornando un prodotto che riassume gli stilemi classici senza reinventarli, tornando indietro nel tempo.

Le somiglianze sono forti, con il passato. E le innovazioni? Sono pochi i dettagli che escono dall’ordinaria normalità di Porsche 911, ma senza dubbio qualcosa è stato rivisto e modernizzato: forse i sottili gruppi ottici posteriori, che all’esterno si rastremano con forza e si appuntiscono, forse le luci diurne a LED, ancorate alla fascia paraurti anteriore. Ma sicuramente lo spazio abitativo: i tecnici della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen hanno sfruttato l’ambiente di Porsche Panamera e l’hanno importato anche qui, ritoccandolo ove necessario. Il risultato? Una plancia moderna e raffinata, dominata dal grande schermo, con tasti raccolti e davvero concentrati, nella parte più bassa. Non mancano, anche qui, i rimandi alla tradizione: rimane il classico, ormai storico, cockpit a cinque elementi.

La nuova Porsche 911 991 sarà commercializzata, inizialmente, con il propulsore 3.4 litri benzina boxer a sei cilindri, in grado di erogare 350 cavalli e 400 cavalli, a seconda che si scelga la versione Porsche 911 Carrera o la nuova Porsche 911 Carrera S. La nuova 911 sarà dotata, in questi primi mesi, soltanto di trazione posteriore, abbinata al cambio PDK doppia frizione robotizzato a sette marce o alla trasmissione manuale a sette marce.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)