Porsche 911 Carrera GTS: l’esperienza sportiva trasmessa su strada [VIDEO]
Una espressione di dinamismo da 430 cavalli
Porsche 911 Carrera GTS – Si osserva l’asfalto con determinazione, si scruta il clima con ottimismo, si parte con la solita consapevolezza di divertirsi e imparare. Apprendere sempre. La Porsche 911 Carrera GTS è briosa sull’asfalto del Porsche Experience Centre di Silverstone, mostrando uno dei risultati dell’evoluzione progettuale del marchio tedesco. Un esempio di come la tradizione non sia esclusa dall’innovazione, e la contemporaneità abbia sempre bisogno di esperienza per ottenere risultati.
Una filosofia che si potrebbe legare a Porsche e alla sua continua ricerca di nuovi traguardi da raggiungere. Sulle piste del mondo, con vetture di categorie e prestazioni differenti come le attuali 919 Hybrid o le 911 RSR o sulle vie di tutti i giorni, si ritrovano quelle caratteristiche testate, sgrassate, riviste e poi trasferite da oltre cinquanta anni.
La 911 Carrera GTS è uno dei risultati di questo metodo. Un prodotto spinto da un motore sei cilindri da 3.8 litri in grado di erogare 430 cavalli (316 kW) e 440 Nm di coppia, legato a un cambio manuale sette marce o a una trasmissione doppia frizione PDK. Dotazione che consente uno spiccato dinamismo, e uno spunto da 0 a 100 km/h in 4 secondi, nel caso della versione Coupé con cambio PDK. Mentre con la variante Cabriolet sono raggiunti in 4,2 secondi. La velocità massima, invece, supera i 300 km/h. La Coupé con cambio manuale e trazione posteriore può raggiungere i 306 km/h.
Non solo prestazioni ma anche stile. I modelli 911 GTS che ripropongono diversi aspetti del design già notato sulle 911 Carrera 4, sono caratterizzate da forme più muscolose sui fianchi, arricchiti anche da cerchi in lega da 20 pollici con dettagli di pregio. Sul frontale, invece, spiccano fari bi-xeno e un paraurti elaborato con aperture dotate di listelli in colore nero. Il profilo è filante e aerodinamico, caratterizzato dall’andamento del tetto che scende lineare verso il posteriore, che oltre ai design curato dei fari comprende degli scarichi scuri cromati alla base.
Altrettanto sportivi gli interni, impreziositi da una fascia centrale in Alcantara e sedili in pelle. Poi, tra la dotazione disponibile, l’auto può essere equipaggiata ad esempio con un impianto di scarico sportivo, il Porsche Dynamic Light System (PDLS), un dispositivo di regolazione attiva degli ammortizzatori con assetto più basso di 10 mm o il Pacchetto Sport Chrono.
Seguici qui