Porsche 911 Turbo MY 2016: la sofisticata danza del sistema di trazione integrale [VIDEO]

Un movimento sincronizzato delle quattro ruote

Porsche 911 Turbo MY 2016 – La casa tedesca diffonde un filmato che mostra come agisce il sistema di trazione integrale in determinate condizioni
Porsche 911 Turbo MY 2016: la sofisticata danza del sistema di trazione integrale [VIDEO]

Una visione dal basso, virtuale, mette i evidenza tipo una specie di radiografia mirata, l’azione del sistema di serie Porsche Traction Management (PTM), la trazione integrale che caratterizza la nuova Porsche 911 Turbo.

La soluzione è caratterizzata da una frizione a lamelle con comando elettronico moderata da diagramma specifico, che si occupa della ripartizione della spinta distribuendola tra i due assi, anche se quello posteriore è costantemente in trazione. Forza che è trasmessa da un nuovo motore boxer sei cilindri bi-turbo da 3.8 litri, legato a una meccanica sviluppata con cura e reso peculiare da specifiche scelte progettuali. Gli intercooler sono posti più in alto per favorire l’immissione d’aria verso le turbine, e il propulsore è arricchito da turbocompressori a gas di scarico con turbina a geometrica variabile (VTG). Tali aspetti consentono un notevole aumento di potenza e una risposta pronta.

La potenza del motore è di 540 cavalli (397 kW) , la cui coppia ammonta a 660 Nm, ma può crescere anche a 710 Nm attraverso overboost. La più performante 911 Turbo S sono indicati 580 cavalli. Sommando le varie caratteristiche, la nuova 911 Turbo può passare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e raggiungere i 320 km/h di velocità massima. La 911 Turbo S, invece, tocca i 100 km/h in 2,9 secondi e 330 km/h. La casa tedesca ha poi evidenziato, a fronte di performance così elevate, che l’efficienza è altrettanto marcata, segnalando una diminuzione dei consumi in media di 0,6 l/100 km, rispetto al precedente modello. Il motore è abbinato a un cambio doppia frizione PDK sette marce.

Tornando alla trazione illustrata in questo video, nel caso in cui, in fase di accelerazione, le ruote posteriori abbiano una tendenza a slittare, si può notare nella simulazione l’intervento della frizione a lamelle, che distribuisce più potenza verso l’asse anteriore, lavorando assieme al sistema ASR anti-slittamento. Inoltre risulta prezioso ad esempio in curva, garantendo una buona gestione grazie alla distribuzione ottimale della trazione, in equilibrio con l’altro sistema indirizzato sulla stabilità di marcia, il Porsche Stability Management (PSM).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)