Porsche conferma i motori a quattro cilindri contrapposti per la Boxster e la Cayman per il 2017

Saranno in grado di produrre 400 CV

Nel 2017 arriveranno i nuovi modelli della Porsche Boxster e della Cayman, insieme a loro ci saranno i nuovi motori a quattro cilindri contrapposti, capaci di erogare fino a 400 CV. Si tratta di un salto nel tempo quando i primi modelli della marca impiegavano motori derivati dal 4 cilindri VW del Maggiolino
Porsche conferma i motori a quattro cilindri contrapposti per la Boxster e la Cayman per il 2017

Porsche – Porsche ha sempre fatto intendere la possibilità di far arrivare un motore a quattro cilindri per la Boxster e la Cayman almeno dal 2008, mentre nel 2011 confermò che il motore a quattro cilindri “boxer” con design orizzontale contrapposto fosse, in realtà, già in lavorazione. Ora il CEO di Porsche, Matthias Mueller, ha confermato, invece, una data ufficiale di lancio.

Parlando ad Automotive News, Matthias Mueller ha detto che la Boxster e la Cayman adotteranno un motore quattro cilindri quando usciranno le versioni facelifted di entrambe le vetture. Alcuni prototipi di questi due modelli, che arriveranno nel 2017 sono, infatti, già stati avvistati. Mueller ha già lasciato intendere che il nuovo motore Porsche potrebbe sviluppare fino a 400 CV, tanti se pensiamo che le versioni più potenti delle attuali Boxster e Cayman, le GT4, producono 375 e 385 CV rispettivamente con il loro sei cilindri. Questa sarà la prima volta in 20 anni che Porsche offre un modello a quattro cilindri negli Stati Uniti, l’ultima volta toccò alla 968. Ricordiamo, però, che un moderno quattro cilindri (in linea convenzionale) Porsche è già in vendita in alcuni mercati, attraverso il modello Macan.

Prima di tutto avremo un successore della Boxster e della Cayman,” ha spiegato Mueller. “E dopo che ne avremo visto il potenziale successo e come i clienti reagiranno, prenderemo le prossime decisioni“, ha detto il Ceo di Porsche. Il propulsore in via di sviluppo e destinato alle prossime generazioni della Porsche Cayman e Boxster è un 4 cilindri contrapposti, mentre i 4 cilindri della sport-prototipo 919 Hybrid sono disposti a “V”. Il motore boxer in via di definizione che fa pensare agli albori della Porsche, con i primi modelli della marca che impiegavano motori derivati dal 4 cilindri VW del Maggiolino.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • claudio ha detto:

    ho avuto diverse auto cabrio fra le quali anche una boxter che ritengo un auto eccellente,non sono assolutamente d accordo sul motore 4 cilindri,su una cabrio toglie il 70 per cento del piacere di guidare,specialmente a tetto scoperto!,non tanto come prestazioni ma come sound e sensazione di avere qualcosa di importante sotto il sedere….

Articoli correlati

Array
(
)