Porsche: il primo trimestre 2022 si chiude con 68.426 veicoli consegnati

Leggera flessione a livello mondiale (-5%), crescita in Europa (+18%)

Porsche: il primo trimestre 2022 si chiude con 68.426 veicoli consegnati

Nel primo trimestre 2022 Porsche ha consegnato 68.426 auto a livello mondiale, con una flessione del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Risultati che risentono degli strascichi della pandemia da Covid e della carenza di semiconduttori, in particolar mondo in alcuni mercati come quello cinese, come spiega Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione e responsabile vendite e marketing di Porsche AG: “La recrudescenza del coronavirus in alcune regioni, come la Cina, insieme alle continue e significative problematiche logistiche e di approvvigionamento, ci hanno messo a dura prova. Allo stesso tempo, i nostri prodotti continuano ad essere molto richiesti dai clienti di tutto il mondo, in Europa così come in America e Cina”.

Crescita del 18% in Europa

In Europa, Porsche ha chiuso il periodo gennaio-marzo 2022 con 22.791 vetture consegnando, registrando un aumento del 18% rispetto al primo trimestre 2021. Numeri in crescita anche nel mercato domestico tedesco, con 6.925 consegne (+16%). In Cina, il più grande mercato singolo per il marchio di Porsche, la Casa di Zuffenhausen ha effettuato 17.685 consegne, segnando un calo del 20%.

In totale, Porsche ha consegnato 28.991 vetture (-10%) nella regione Asia-Pacifico, in Africa e in Medio Oriente. Negli Stati Uniti invece il primo trimestre si è chiuso con 13.042 veicoli (-25%) consegnati ai clienti.

Domanda elevata per i SUV

Tra i modelli Porsche più richiesti del primo trimestre 2022 ci sono i SUV: 19.029 Cayenne e 18.329 Macan consegnate. Bene anche l’elettrica Taycan acquistata da 9.479 clienti. A seguire troviamo la 911 con 9.327 esemplari consegnati in tutto il mondo. Poi ci sono Panamera (7.735 unità) e 718 Boxster e 718 Cayman (4.536).

“Continuiamo ad essere cauti in questo secondo trimestre, in particolare alla luce del conflitto armato in Ucraina, cui guardiamo con sgomento e preoccupazione per le persone coinvolte. La salute e la sicurezza delle persone sono di primaria importanza. L’impatto sulle nostre attività commerciali viene costantemente monitorato e valutato dalla nostra task force di esperti. Nonostante tutto ciò, continuiamo ad essere ottimisti per quanto riguarda le nostre previsioni generali e non intendiamo scendere a compromessi quando si tratta di creare esperienze uniche ed emozionanti per i nostri clienti”, ha concluso von Platen.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)