Porsche, i prossimi modelli GT ed RS punteranno sulla riduzione del peso

Anticipazioni sulla futura 911 GT3

Porsche 911 GT3 RS - Andreas Preuninger, responsabile delle vetture GT di Porsche, spiega come i nuovi modelli high-performance di Stoccarda punteranno in particolar modo sulla riduzione del peso, anche se sarà inevitabile che sotto il cofano la potenza del motore continui ad aumentare di generazione in generazione.
Porsche, i prossimi modelli GT ed RS punteranno sulla riduzione del peso

La prossima generazione dei modelli high-performance di Porsche, GT ed RS, punterà più sulla leggerezza che sulla potenza, dunque ci sarà da attendersi più una riduzione del peso delle vetture che un incremento dei cavalli nel motore. A suggerire questa strada evolutiva sono le parole di Andreas Preuninger, responsabile delle vetture GT di Porsche, rilasciate in un’intervista a Car Magazine.

Preuninger ha affermato: “Non sono tra chi spinge per il continuo aumento di potenza. Secondo me una potenza intorno ai 500 CV è sufficiente, anche perché portandola a 700-800 CV sono poi necessari freni più grandi, sospensioni più robuste ed elementi più pesanti che inevitabilmente aumentano il peso complessivo dell’auto“.

Lo stesso Preuninger ha proseguito dichiarando che per lui è più sensato intervenire sul rapporto peso/potenza piuttosto che aggiungere 50 CV nel motore ad ogni nuova generazione. Tuttavia ha comunque ammesso che la nuova generazione di modelli ad alte prestazioni di Porsche avrà più potenza rispetto ai loro predecessori, anche perché è quello che si aspettano ed apprezzano i clienti.

Parlando nello specifico della prossima 911 GT3, Preuninger ha detto che monterà un motore aspirato e avrà il cambio manuale. Sulla trasmissione ha poi precisato: “Vogliamo offrire sia il cambio manuale che l’automatico PDK a doppia frizione, lasciando al cliente la possibilità di scegliere“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)