Porsche LMDh: partiti i test sul prototipo da corsa [FOTO]

Il suo debutto in gara avverrà alla 24 Ore di Daytona

Porsche ha rivelato nelle scorse ore di aver iniziato l’intenso programma di test sul nuovo prototipo LMDh per prepararsi al debutto in gara previsto a gennaio 2023. Il veicolo si batterà per la vittoria assoluta nelle più grandi gare endurance al mondo, tra cui Le Mans, Daytona e Sebring.

Il prototipo verrà schierato nella FIA WEC (World Endurance Championship) e nella North American IMSA WeatherTech SportsCar Championship attraverso il team Porsche Penske Motorsport. La prima gara si svolgerà a gennaio 2023 e sarà la 24 Ore di Daytona, il tradizionale round di apertura della serie IMSA.

Porsche LMDh prototipo foto

È stato scelto un V8 biturbo

Nella scelta del motore a combustione interna, da affiancare alla tecnologia ibrida come previsto dal regolamento, la casa automobilistica tedesca ha optato per un V8 biturbo di grande cilindrata. Questo powertrain è progettato per funzionare con combustibili rinnovabili, il che significa un’importante riduzione delle emissioni di CO2. In gara, la potenza dell’intero sistema raggiungerà 680 CV.

Thomas Laudenbach, vice presidente di Porsche Motorsport, ha detto: “Avevamo l’imbarazzo della scelta con il motore per il nostro prototipo LMDh, perché la gamma di prodotti offre diverse unità di base promettenti. Abbiamo deciso per il V8 biturbo, che riteniamo offra la migliore combinazione di caratteristiche prestazionali, peso e costi. L’inizio del programma di test attivo è stato un passo importante per il progetto”.

Porsche LMDh prototipo foto

Le normative sui motori per la classe di veicoli LMDh permettono una grande libertà in termini di cilindrata, design e numero di cilindri. Il numero di giri massimo è di 10.000 g/min mentre il peso minimo deve essere di 180 kg, compreso il sistema di alimentazione e scarico dell’aria e i componenti di raffreddamento. Se utilizzato, il peso include anche il/i turbocompressore/i.

In linea con le normative, la potenza massima è compresa tra 653 e 707 CV. Questo range consente anche di apportare modifiche all’interno dei parametri Balance of Performance (BoP), che hanno lo scopo di garantire la parità tra tutte le auto da corsa LMDh in gara. In condizioni di gara, la potenza combinata del motore a combustione interna e della trazione ibrida ammonta a 680 CV.

Williams Advanced Engineering, Bosch e Xtrac sono stati scelti come partner

Porsche ha confermato, infine, che le componenti standard per il recupero, lo stoccaggio e l’erogazione dell’energia elettrica della Porsche LMDh sono forniti da Williams Advanced Engineering (batteria), Bosch (motogeneratore ed elettronica di controllo) e Xtrac (trasmissione).

Porsche LMDh prototipo foto

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)