Porsche Taycan e Panamera: le nuove generazioni guideranno il futuro degli EV del brand

Daranno vita a un nuovo segmento di auto elettriche di lusso

Porsche Taycan e Panamera: le nuove generazioni guideranno il futuro degli EV del brand

Porsche ha in programma di presentare la seconda generazione della Porsche Taycan e la versione 100% elettrica della Porsche Panamera con l’obiettivo di creare un nuovo segmento elettrico di lusso, in base al quale sarà composto da fino a sei modelli elettrici entro la fine del 2030.

Sia la Taycan che la Panamera di nuova generazione sorgeranno su una versione sportiva della piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) del Gruppo Volkswagen. La cosiddetta piattaforma SSP Sport avrà, secondo Autocar, delle caratteristiche specifiche per la casa di Stoccarda.

Tra queste troveremo un pavimento basso grazie all’installazione di un pacco batterie sottile e un vano piedi posteriore simili a quelli presenti sull’attuale Taycan basata sulla piattaforma J1. Questo permetterà alla Porsche Panamera elettrica di offrire uno spazio a bordo paragonabile a quello dell’attuale versione termica e un baricentro basso per una dinamica di guida ottimizzata.

In aggiunta, la Porsche Panamera EV sarà venduta assieme alle attuali varianti ibrida plug-in ed endotermica, basate sulla piattaforma MSP del marchio tedesco. Secondo Autocar, la Panamera elettrica si trova ancora agli inizi dello sviluppo, ma dovrebbe avere un passo e una lunghezza complessiva simili a quelli della versione a passo lungo venduta in Cina (quindi 3100 mm e 5199 mm, rispettivamente).

Porsche Taycan

Il primo EV basato sulla nuova SSP Sport dovrebbe essere un SUV a sette posti

Per quanto riguarda la Porsche Taycan attuale, è lunga 4963 mm e ha un passo di 2900 mm. È probabile che la nuova generazione rimanga simile. Il primo EV basato sulla piattaforma SSP Sport, però, non sarà né la nuova Taycan e né la nuova Panamera, bensì un SUV a sette posti lungo oltre 5 metri che debutterà intorno al 2025.

Conosciuto internamente con il nome in codice K1, la produzione dovrebbe avvenire presso lo stabilimento di Lipsia (Germania). Proprio in questa fabbrica dovrebbe essere assemblata anche la Porsche Panamera elettrica, la quale dovrebbe essere offerta nelle versioni single e dual motor e con una batteria da 800V.

Le Taycan e Panamera di nuova generazione condivideranno diversi componenti strutturali, la trasmissione, il telaio e l’architettura elettrica di nuova concezione progettata per supportare la guida autonoma di Livello 3, diverse funzionalità digitali con supporto al 5G e un sistema operativo sviluppato in collaborazione con Cariad, la divisione software del Gruppo Volkswagen.

La nuova Panamera a zero emissioni sarà venduta assieme al restyling del modello esistente, che sarà lanciato nel 2023. Secondo alcune fonti, la produzione della versione termica continuerà fino al 2030.

In questo modo, i clienti hanno la possibilità di scegliere il tipo di motore desiderato (termico, ibrido plug-in o 100% elettrico). Infine, a livello estetico, la Panamera elettrica somiglierà molto alle varianti plug-in hybrid e ICE.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)