Prezzi benzina: continua la salita, diesel verso 1,7 euro/litro

Sono attesi ulteriori rialzi nel corso del weekend

Prezzi benzina: continua la salita, diesel verso 1,7 euro/litro

Dopo l’inizio di anno con note positive, proseguono un po’ di rialzi per i prezzi dei carburanti in Italia. Le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati stanno salendo e vengono recepiti anche dai marchi di distribuzione. Così la benzina è ritornata a 1,652 euro al litro e, soprattutto, il diesel è ormai prossimo a varcare la soglia di 1,7 euro al litro, ai massimi di questo 2026.

I prezzi di venerdì 20 febbraio 2026

Entrando nel dettaglio, sempre tramite i prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati dalla Staffetta, il costo medio della benzina al self è oggi 1,652 euro al litro (era 1,649 euro/litro ad inizio mese), mentre il diesel self è risalito a 1,699 €/l (1,693 euro/litro nei primi giorni di febbraio).

Ovviamente, ben più alti i costi al servito (1,793 euro/litro per la benzina e 1,839 €/l per il diesel), ancor di più i prezzi in autostrada che superano ampiamente i 2 euro al litro al servito per entrambi i carburanti. Chiudiamo con le alimentazioni alternative: il Gpl servito ha un prezzo di a 0,688 euro al litro, il metano a 1,407 euro al kg e il Gnl a 1,232 euro al kg.

Le previsioni

Questi rialzi delle quotazioni internazionali degli ultimi giorni porteranno, molto probabilmente, ad un ulteriore rialzo dei prezzi dei carburanti sul territorio italiano, nel corso del fine settimana in arrivo. Sperando che, nel frattempo, la situazione dei prodotti raffinati torni calma, per tornare ad una tregua nel corso della prossima settimana.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)