Prezzi benzina: continua il rialzo. Ed il diesel varca 1,7 euro al litro

Entrambi a oltre 2 euro al litro al servito in autostrada

Prezzi benzina: continua il rialzo. Ed il diesel varca 1,7 euro al litro

La corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti non si ferma ed è proseguita anche nel corso dell’ultimo weekend. La benzina è arrivata ad un prezzo medio di 1,834 euro al litro al self service, mentre il diesel ha varcato la soglia di 1,7 €/l. Dati che non si vedevano da una decina d’anni e che sembrano destinati a salire ancora.

I prezzi al 14 febbraio 2022

Dunque, questo giorno di San Valentino non farà ‘innamorare’ gli italiani dei prezzi dei carburanti. Anzi, li farà arrabbiare e preoccupare. Il costo della benzina al distributore è arrivato a 1,834 euro al litro, come dicevamo, ma può salire anche oltre i 2 euro al litro al servito, in particolare in autostrada. Dove la salita è ancor più pesante.

Lo stesso discorso va fatto per il diesel, anch’esso sopra i 2 euro al litro al servito in autostrada, mentre al self service sulle altre strade ha varcato la soglia di 1,7 euro al litro e si è attestato a 1,710 €/l nel rilevamento dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico. Resta invariato il GPL a 0,818 euro/litro, mentre il metano è a 1,772 euro/kg.

Il prezzo del petrolio e non solo

Ma cosa alza così tanto i prezzi dei carburanti. Il motivo principale è l’aumento del costo del petrolio, non solo della materia prima ma anche dei costi collegati, come quello dei trasporti o dell’estrazione. Ed in questo periodo stanno aumentando tutti, facendo così impennare il prezzo al distributore, oltre alle solite accise ed IVA.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)