Prezzi benzina: torna a scendere anche il costo del diesel

È tornato sotto i 2 euro al litro al servito

Prezzi benzina: torna a scendere anche il costo del diesel

Una buona notizia dai distributori italiani, dopo il primo weekend del mese di settembre. I prezzi dei carburanti sono tornati a scendere: in particolare, dopo i rialzi delle ultime settimane, è tornato in calo il costo del diesel. È ovviamente ancora più alto, rispetto all’inizio di agosto, ma speriamo sia un primo segnale positivo per i prossimi giorni.

I prezzi in Italia del 5 settembre 2022

Entrando nel dettaglio, il prezzo medio nazionale del diesel al self service è oggi di 1,849 euro al litro, in rapporto a 1,858 €/l registrato nella giornata di venerdì scorso. La discesa è presente anche al servito, dove il costo torna sotto la quota dei 2 euro al litro, con una quotazione di 1,990 euro/litro (2,002 era il prezzo venerdì).

Passando alla benzina, continua la discesa. Oggi al self il prezzo è di 1,757 euro al litro (1,773 €/l), mentre al servito è 1,903 euro/litro (1,923). I prezzi praticati del Gpl, invece, si posizionano tra 0,8 a 0,824 euro/litro (no logo 0,797), mentre il costo medio del metano auto si colloca tra 2,602 e 3,236 (no logo 2,831).

Il taglio delle accise fino al 5 ottobre

Ricordiamo che, nel corso della scorsa settimana, è arrivata la nuova proroga sul taglio delle accise dei carburante da parte del Governo. Il nuovo decreto interministeriale ha allungato lo ‘sconto’ fino al prossimo 5 ottobre, sempre di il circa 30 centesimi al litro (IVA compresa) per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)