Prezzi benzina: vola il diesel, cresce anche la verde

Tornano a crescere i costi ai nostri distributori

Prezzi benzina: vola il diesel, cresce anche la verde

I ribassi di luglio ed inizio agosto sono un ricordo, visto che i prezzi dei carburanti sono tornati a salire in Italia già da qualche giorno. In particolare, è il diesel a pagare un costo salato ai nostri distributori, con una crescita impetuosa: oltre 3 centesimi al litro solamente nel corso dell’ultimo weekend. Con qualche salita anche della benzina.

I prezzi del 29 agosto 2022

Entrando nel dettaglio, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è di 1,772 euro/litro (1,770 il dato di venerdì), mentre quello del diesel è 1,834 euro al litro (1,802). Come dicevamo, un rialzo pesantissimo per il gasolio, che si riversa anche sul servito, dove ora la quotazione nazionale è di 1,972 euro al litro, riavvicinandosi pericolosamente alla soglia dei 2 euro. La verde al servito ha un prezzo medio di 1,917 euro/litro, con un minimo ribasso su venerdì.

I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,803 a 0,828 euro/litro (no logo 0,798). Infine, il prezzo medio del metano auto, sempre in forte salita, si colloca tra 2,486 e 3,123 €/l (no logo 2,660).

Le previsioni per i prossimi giorni

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Le quotazioni dei prodotti petroliferi hanno chiuso in forte ribasso sulla benzina ed in leggero aumento sul diesel e, di conseguenza, il trend potrebbe arrivare anche alle nostre pompe nel corso di questa settimana.

Il motivo del pesante rialzo del diesel è legato soprattutto ad una carenza di gasolio nel Mediterraneo, con lo stop delle esportazioni arrivato dalla Russia. Inoltre, viene pagata anche la chiusura di molte raffinerie in Europa nel corso degli ultimi anni, riducendo così la capacità di raffinazione nel Vecchio Continente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)