Accise benzina: prorogato lo sconto fino al 20 settembre 2022
È stato approvato dal Governo il Decreto Aiuti bis
Ora è ufficiale: il taglio delle accise sui carburanti è stato prorogato fino al 20 settembre. Il Governo, infatti, ha approvato il Decreto Aiuti bis, nella serata di ieri, e tra le misure previste c’è la proroga dello sconto sui carburanti. Protraendolo così per l’intero periodo dell’esodo estivo, che vivrà il suo clou nelle prossime due settimane.
Stanziati 700 milioni di euro
“Con un decreto ministeriale di 700 milioni è prorogato al 20 settembre l’abbattimento di 25 centesimi delle accise su benzina e su gasolio”, sono le parole del ministro dell’economia Daniele Franco, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri. Lo sconto è, IVA compresa, di circa 30 centesimi su benzina e diesel.
Il Decreto Aiuti bis, nel suo complesso, ha portato nuovi interventi per un totale di “15 miliardi, più altri circa due di misure aggiuntive, per un totale di 17 miliardi da aggiungere ai circa 35 miliardi delle norme già approvate nel corso dell’anno dal Governo”, le parole del premier Mario Draghi alla presentazione del decreto.
Continua il calo dei prezzi
Nel frattempo, con le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi in costante calo, anche i costi dei carburanti ai distributori italiani sta scendendo da circa un mese. Anche nelle ultime ore il trend è proseguito, con i ribassi praticati praticamente da tutti gli operatori e con più di una pompa con benzina e diesel sotto 1,8 euro al litro al self. Comunque, sempre una cifra molto più alta, rispetto a quella dello stesso periodo di un anno fa, sperando il trend prosegua nelle prossime settimane.
Seguici qui