PSA Peugeot Citroën, la gamma del gruppo francese si dimezzerà
Da 45 a 26 modelli entro il 2020
PSA Peugeot Citroën è il gruppo automobilistico più importante in Francia e diventa sempre più amato nelle zone del globo più orientali. Ora il gruppo tricolore ha annunciato che la sua gamma andrà incontro ad un processo di riduzione visto che entro il 2020 i veicoli passeranno dai 45 attuali a ben 26. Ovvero un taglio di quasi la metà dei modelli già esistenti.
Il capo del gruppo PSA Peugeot Citroën, Carlos Tavares, ha comunicato che questa decisione drastica è stata attuata come un metodo per ottimizzare l’utilizzo delle piattaforme che ridurranno i costi di sviluppo e di produzione. Inoltre, il tempo necessario per la ricerca e lo sviluppo verrà impiegato in modo più efficiente al fine di focalizzarsi meglio su una gamma ridotta di 26 modelli piuttosto che una grande famiglia con 45 veicoli.
Il numero uno del gruppo francese ha anche dichiarato che PSA farà diventare il marchio DS sempre più un brand premium autonomo che sarà affiancato ai marchi Peugeot e Citroën e di conseguenza le tre gamme diventeranno complementari.
L’insieme di queste decisioni è parte del progetto che include anche l’espansione in Cina. I dirigenti francesi hanno in mente di triplicare la produzione entro il 2020 con l’aiuto della joint-venture con il suo partner Dongfeng per, tra l’altro, allargare la famiglia DS. Infine, ultimo ma non da meno, PSA si concentrerà anche sul processo di modernizzazione dei suoi stabilimenti per ridurre i costi.
Seguici qui