Renault Duster Detour Concept, rilasciate prime foto ufficiali e dettagli tecnici
Debutto avvenuto al Motor Show di Johannesburg
Renault ha ufficialmente presentato la sua nuova concept car, la Duster Detour. Di questa versione speciale del crossover francese, divenuto famoso come ben saprete con il marchio Dacia, si era parlato già all’inizio del mese, ma ora sono arrivati i primi dettagli e, soprattutto, le fotografie ufficiali della vettura
La presentazione è avvenuta durante l’International Motor Show di Johannesburg e, al momento, rappresenta semplicemente una “show car” particolarmente elaborata ed eccentrica, per quanto nel giro di non molto tempo dovremmo vedere l’apparizione anche della nuova generazione della Duster e in questo caso questo prototipo potrebbe anticiparci qualche idea. La Duster Detour è una vettura decisamente particolare, che uno stile decisamente accattivante e qualche soluzione stilistica da sottolineare. Partiamo innanzitutto dall’altezza del telaio, aumentata in maniera sensibile rispetto al modello di serie, mentre la carrozzeria è stata decorata con una speciale fantasia bicromatica in giallo perlaceo (quasi arancione da queste immagini) e grigio opaco, il tutto completato da una serie di inserti neri che vanno dalle cornici dei finestrini alla griglia frontale. Altri particolari da notare sono i passaruota sensibilmente ingranditi e i cerchi in lega da 18 pollici adattati per gli pneumatici all-terrain.
Sulla griglia frontale troviamo le differenze più curiose, dato che naturalmente il logo Dacia è scomparso e ora troviamo direttamente la losanga di Renault. Il tutto è ovviamente completato dai nuovi gruppi ottici, arricchiti dalle nuove luci diurne. Sulle fiancate possiamo trovate le esclusive decorazioni Duster, mentre sul retro troviamo un nuovo spoiler al livello del tetto e i fanali a Led. Da notare infine il sistema di scarico a doppio terminale e il rinnovato diffusore.
Come detto, al momento stiamo parlando di una “show car”, quindi un puro esercizio di stile, non a caso prodotto dal marchio transalpino in collaborazione con uno studio di Johannesburg. Come detto, però, non è escluso che la futura produzione di Dacia non possa ispirarsi a questo intrigante prototipo.
Seguici qui