Renault Scenic Cross, foto spia della nuova off-road
In arrivo al Salone di Ginevra 2013?
Pensare alla Renault Scenic come ad un mezzo fuoristrada può essere difficile, eppure queste foto spia confermano come una versione Cross sia effettivamente in via di sviluppo. Non solo: il prototipo appare già in fase piuttosto avanzata e non sembra impossibile poterlo vedere già al Salone di Ginevra del prossimo marzo.
Al momento nemmeno il nome Cross è sicuro, men che meno le sue dotazioni. Il design da fuoristrada delle gamme della casa francese, però, ha raccolto parecchi consensi e quindi sembra che tutti vogliano cercare di sfruttare questo rinnovato interesse il più possibile. Soprattutto sarà da evitare l’esperienza non proprio esaltante della Renault Scenic RX, un modello fuoristrada presentato nel 2000 e che è stato in fretta rimesso nel dimenticatoio. Questa Scenic Cross non dovrebbe subire lo stesso trattamento, anche perché in Francia hanno imparato la lezione e hanno cercato di rendere più off-road la loro auto senza però snaturarla. Ancora non la vediamo, ma presumibilmente sul retro della vettura sarà montata la tipica ruota di scorta simbolo dei fuoristrada. Quasi scontato il ricorso alla trazione integrale, mentre le protezioni esterne, ovvero paraurti e archi laterali, saranno sostituiti con omologhi realizzati in materiali più resistenti. Naturalmente anche le sospensioni saranno riviste in ottica off-road.
Mistero assoluto per quanto riguarda i motori, ma con il ricorso della trazione integrale è probabile che, in ottica risparmio, Renault possa scegliere di mantenere invariata l’offerta destinata alla Scenic “normale”. Impossibile, però, sapere qualcosa prima di avvicinarsi ancora di più al salone svizzero. Occorrerà avere pazienza.
Seguici qui