Revisione auto: da oggi si cambia all’insegna dell’informatizzazione

Prenotazione per via telematica ed esito immediato online

Revisione auto - Bisognerà prenotare la revisione online associando il conto corrente per il pagamento. Addio al timbro dell'officina sulla carta di circolazione: una volta effettuati i controlli l'officina ha un'ora di tempo per caricare i dati dell'esito sul sistema informatico della Motorizzazione che stamperà il tagliando da consegnare all'automobilista.
Revisione auto: da oggi si cambia all’insegna dell’informatizzazione

Chi da oggi in avanti dovrà fare la revisione alla propria auto sarà costretto a fare i conti con una serie di novità che cambiano le procedure di prenotazione e di aggiornamento della carta di circolazione. Adesso tutte le operazioni saranno informatizzate, in modo tale da provare ad evitare comportamenti poco corretti e far desistere i furbetti delle revisioni facili con controlli mal effettuati o spesso disattesi del tutto.

La prima delle operazioni informatizzate è la prenotazione che dovrà essere registrata esclusivamente attraverso procedura telematica. Inoltre ad ogni prenotazione dovrà essere obbligatoriamente associato il pagamento tramite conto corrente per pagare la tariffa prevista che viene stabili dalla Motorizzazione civile.

L’altra grande novità è che non ci sarà più il timbro posto dall’officina sul libretto per accertare il superamento dei controlli di revisione. Da adesso di fatto l’officina che ha effettuato i controlli tecnici per la revisione ha l’obbligo di inserire immediatamente (entro un’ora dalla fine della revisione) online i dati dell’esito dei controlli nella piattaforma informatica della Motorizzazione. A questo punto il sistema, accertato il superamento degli accertamenti tecnici sull’auto, stamperà il tagliando di aggiornamento da apporre alla carta di circolazione che l’officina consegna direttamente all’automobilista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)