Rolls-Royce Phantom Arabesque: la one-off con cofano decorato con incisione al laser [FOTO]

Esemplare su commessione con motivo ispirato alla mashrabiya, omaggio all'architettura mediorientale

La Rolls-Royce Phantom Arabesque è il particolarissimo esemplare, un modello unico, che si presenta come la prima vettura della Casa britannica ad essere dotata di un cofano impreziosito da una decorazione incisa al laser. Questa one-off che ha preso forma partendo dalla Phantom Extended è una creazione del Private Office Dubai che ha realizzato il desiderio di un facoltoso cliente che ha commissionato l’originale look di questa vettura.

Il motivo mashrabiya inciso sul cofano della Phantom

Sfruttando un’innovativa tecnica che l’Exterior Surface Centre di Rolls-Royce ha sviluppato dopo un lavoro di ricerca durante cinque anni, il cofano di questa Phantom reinterpreta il motivo mashrabiya, che trae ispirazione dalle schermature lignee traforate che caratterizzano abitazioni, edifici e cortili del Medio Oriente. Questa decorazione, oltre alla valenza estetica, garantisce anche una maggiore ventilazione naturale, grazie alla sua capacità di filtrare la luce e il calore.

Rolls-Royce Phantom

Il cofano della Phantom Arabesque è stato prima verniciato in tonalità scura, con la superficie arricchita da più strati di trasparente, per poi essere ricoperta da una vernice in tinta più chiaro. Su questo poi è stato inciso col laser il motivo geometrico, ad un profondità compresa tra 145 e 190 micron, che ha rivelato il colore sottostante, facendo venire fuori una trama tridimensionale integrata nella vernice, con capacità di offrire percezioni differenti col variare della luce, e che è stata poi rifinita accuratamente a mano.

Carrozzeria bicolore e look arabeggiante anche dentro

Al di là del particolare cofano, questa Rolls-Royce Phantom in versione unica si caratterizza per la livrea bicolore che combina il Diamond Black della parte inferiore con il Silver di quella superiore, la linea di fascia con motivo mashrabiya dipinta manualmente, la griglia Pantheon illuminata e con profilo Dark Chrome, la statuetta Spirit of Ecstasy retroilluminata e i cerchi da 22 pollici con finitura lucida. Anche gli interni, dove troviamo rivestimenti in pelle Selby Grey e Black, riportano all’ambientazione mediorientale, con la presenza di dettagli che richiamano il motivo inciso sul cofano tra cui i ricami sui poggiatesta e le soglie battitacco illuminate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)