Roma, auto in contromano per andare a caccia di like sui social: l’ipotesi degli inquirenti
Una pericolosa e illegale sfida social dietro i numerosi episodi degli ultimi tempi?
Sono sempre più frequenti i video, diffusi sui social network, che riprendono auto in contromano. Un fenomeno in crescita, con numerosi recenti episodi avvenuti a Roma, che potrebbe essere la nuova e pericolosa frontiera dell’esibizionismo sui social a caccia di like.
Un ipotesi, quella che dietro le tante immagini di auto che procedono nel senso opposto a quello corretto ci sia un fenomeno di emulazione, che viene presa sempre più in considerazione da parte delle forze dell’ordine e degli inquirenti.
I numerosi casi a Roma e dintorni
Giovani e meno giovani che non si farebbero scrupolo a diventare protagonisti di pericolose e illegali “bravate” solo per acchiappare like sui social. Tra gli ultimi casi, di cui spesso vediamo i video pubblicati su “Welcome to Favelas”, una delle pagine social più note nelle quali si esibisce il “degrado” delle città italiane, quelli avvenuti qualche giorno fa a Roma, dove in diverse zone della capitale sono state riprese in video un paio di auto che procedevano a velocità spedita contromano. Altro episodio simile è avvenuto a fine febbraio, quando sulla Roma-Fiumicino per pochissimo un’automobilista non si è schiantato frontalmente contro un’auto contromano.
Il pericolo dell’emulazione
Se i casi sono tanti, decisamente inferiori sono le denunce e le segnalazioni al numero unico di emergenza. Cosa quest’ultima che rende complicato per chi indaga riuscire ad identificare i responsabili. Alla luce dei numerosi episodi, le forze dell’ordine non escludono che possa trattarsi di una pericolosa sfida, da condannare, per avere più like sui social. Un fenomeno che resta grave e che preoccupa per la sicurezza di tutti anche per il fatto che la spirale di emulazione possa ulteriormente crescere.
Seguici qui