Rumors: Samsung interessata a rilevare Magneti Marelli
Bloomberg: "Trattative con FCA già in fase avanzata"
Samsung è seriamente intenzionata ad acquistare la Magneti Marelli. A sostenerlo è l’agenzia Bloomberg che cita fonti vicine alle trattative per la rilevazione, affermando come quest’ultime sarebbe già in fase avanzata tra Samsung e Fiat Chrysler Automobiles. Non appena è stata lanciata la notizia gli effetti sul titolo FCA in Borsa sono stati immediati con un rialzo nelle ultime ore che ha superato il 9%.
A fare gola a Samsung, secondo quanto scrive Bloomberg, è il know-how di Magneti Marelli nel campo dell’illuminotecnica e dell’infotaiment, un interesse tale che potrebbe spingere il colosso coreano dell’elettronica ad acquisire l’intero pacchetto azionario dell’azienda italiana di componentistica. L’agenzia aggiunge che l’operazione, che potrebbe chiudersi entro la fine dell’anno, avrebbe un valore superiore ai tre miliardi di dollari.
Per il momento né Samsung né FCA hanno voluto commentare la notizia della possibile acquisizione. Qualora l’operazione dovesse andare in porto per Samsung si tratterebbe della più importante di sempre fuori dai confini nazionali sudcoreani e le consentirebbe un ingresso strategico di un certo peso nel settore automotive.
Tuttavia a fine aprile Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, in merito all’azienda di componentistica italiana che conta circa 40.500 addetti in tutto il mondo, aveva affermato: “Continuerà a fare parte del nostro portafoglio. Continuiamo a fare affidamento sulla Magnati Marelli“. Ora però l’offerta di Samsung potrebbe far cambiare idea al Gruppo italo-americano.
Seguici qui