Salone di Detroit 2011: MINI Paceman Concept

Salone di Detroit 2011: MINI Paceman Concept

L’estroverso ed originale costruttore britannico MINI decide di partecipare al Salone di Detroit 2011, cioè tra il 10 ed il 24 gennaio del prossimo anno, con una concept car inedita, mai mostrata prima d’oggi, eppure annunciata a più riprese. Si chiama Paceman, ma altro non è che la variante coupé del SUV MINI Countryman. Un futuro da produzione? C’è tutto: anche se né la casa automobilistica MINI né il proprietario, il fabbricante di Monaco di Baviera, hanno confermato ufficialmente lo sviluppo di questa Countryman tre porte, un suo probabile arrivo in listino sembra quasi assicurato.

Ha uno stile ancora più elaborato di Countryman, sviluppato in orizzontale piuttosto che in verticale: la nuova MINI Paceman concept rielabora la filosofia del crossover compatto da cui deriva, fondendola con elementi da coupé: tetto dolcemente digradante, superficie vetrata di minori dimensioni, montante posteriore massiccio, lunotto, sul retro, quasi inesistente, portellone e soglia di carico alte da terra. E per ribadire la vocazione più giovane del primo SUV-coupé della gamma, MINI Paceman, sotto il cofano è stato installato un motore sviluppato dalla divisione sportiva John Cooper Works.

Realizzata sul pianale di MINI Countryman, MINI Paceman concept viene equipaggiata con un propulsore quattro cilindri in linea 1,6 litri benzina, dotato di sovralimentazione, in grado di sviluppare 211 cavalli e 280 Nm di coppia massima. Dietro la carrozzeria muscolosa, il costruttore britannico ha previsto l’installazione anche della trazione integrale MINI ALL4 e delle sospensioni indipendenti. Per ora, questi dati sono gli unici che possediamo: è probabile che sia lo stabilimento di Graz, in Austria, dove vengono già assemblati i SUV MINI Countryman e BMW X1, l’impianto destinato ad un’ipotetica produzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)