Salone di Francoforte, MINI John Cooper Works GP Concept: prototipo dalla natura sportiva [FOTO e VIDEO LIVE]
Ispirata al Rally di Monte Carlo. Design dallo stile dinamico
Svelata qualche giorno fa in rete, la MINI ha esposto la John Cooper Works GP Concept al Salone di Francoforte: si tratta di un prototipo dalla natura sportiva, ispirato ai successi di 50 anni fa nel Rally di Monte Carlo. Dopo le concept MINI John Cooper Works GP del 2012 e la MINI Cooper S con il Kit John Cooper Works GP del 2006, prodotte entrambe in 2.000 esemplari ciascuna, ecco un’altra proposta di stile dinamico e di massima espressione di divertimento alla guida, sia in strada che in pista, da parte del marchio britannico.
Sul frontale il potere dello splitter invoca dinamismo e potenza, e nelle medesima zona compare la presa d’aria sul cofano e la griglia a nido d’ape esagonale del radiatore. Nella zona dei passaruota è impresso il numero 0059, chiaro riferimento al 1959, anno in cui nacque la Mini classica. Il posteriore è dominato dall’alettone equipaggiato coi deviatori di flusso, dai doppi terminali di scarico e alle due luci situate alle estremità laterali.
La carrozzeria adotta la tinta Black Jack Anthracite, tra il grigio e il nero, e la Curbside Red Metallic, tonalità rosso opaco. Inoltre, a rafforzare l’impatto visivo delle componenti, la tinta Highspeed Orange. Le minigonne laterali, realizzate in fibra di carbonio, donano alla carrozzeria un profilo più basso, mentre i cerchi Racetrack da 19 pollici nel classico design a raggi multipli sottolineano le aspirazioni prestazionali dello studio di design.
All’interno appaiono due sedili da corsa avvolgenti e ribassati con cinture di sicurezza a cinque punti. La roll-bar rimpiazza i sedili posteriore, mentre le palette al volante prendono il posto della leva del cambio. Tutta la strumentazione è rivolta verso il guidatore, che lo agevola nelle sue interazioni col gruppo strumenti digitali e con l’Head-Up-Display con regolazioni touch di tutti gli assetti della vettura.
Seguici qui