Salone di Hannover 2010: MBtech Reporter, il futuro dei pick-up
Il Salone di Hannover, una delle più importanti rassegne di veicoli commerciali d’Europa, è in corso di svolgimento e tra i tanti progetti interessanti, si segnala senza dubbio il pick-up MBtech Reporter, concept car che si propone di rivoluzionare il modo di approcciarsi alla viabilità lavorativa.
Il Reporter funziona grazie ad un propulsore da 1.2 litri 4 cilindri a gas naturale e funziona in coppia con un motore elettrico da 70 kW montato sull’assale posteriore e un turbocaricatore a gas su quello anteriore. Tutti questi sistemi uniti sarebbero in grado di raggiungere una velocità massima di 128 km/h. Non eccessiva, ma più che sufficiente per le esigenze di una piccola azienda a corto raggio. Del resto è difficile che un pick-up carico possa aver bisogno di sfrecciare a 130 km/h in autostrada, a meno che non voglia perdere il suo carico.
Un elemento veramente innovativo, inoltre, è il tetto Solar Top, dotato, come potete immaginare, di pannello solare. Con la sua carica di 266 W ha il compito di alimentare alcuni dei componenti elettrici presenti sul veicolo. Grazie a questo accessorio il Reporter può essere classificato sia nella categoria degli ibridi plug-in, sia in quelli full-hybrid. Il guidatore, inoltre, può scegliere tra tre diverse configurazioni di guida, che si adatteranno al meglio al suo stile personale e alle condizioni della strada.
Seguici qui