Salone di Parigi 2012 LIVE: Abarth 695 Tributo Maserati
Scorpione in tiratura limitata
Abarth ha scelto il Salone di Parigi 2012 per presentare la sua 695 Edizione Maserati. Dopo la Tributo Ferrari, lo Scorpione rende omaggio al Tridente con questa edizione limitata in soli 499 veicoli.
Le versioni speciali proposte da Abarth non si contano più ormai: Abarth 695 Assetto Corse, Abarth 695 Competizione, Abarth 595 Turismo e Abarth 595 Comeptizione. Senza dimenticare la suddetta 695 Tributo Ferrari. Quest’ultima Edizione Maserati rappresenta il massimo livello di comfort, eleganza e sportività della Maserati Granturismo con la guida di tutti i giorni come può essere quella a bordo di una Fiat 500C.
Ma sebbene si tratti pur sempre di una cittadina, questa 695 Edizione Maserati incarna uno spirito sportivo di alto livello grazie al suo propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16V da 180 cv. Il cambio è quello semiautomatico con palette al volante che consente cambiate super veloci. La Abarth 695 Edizione Maserati monta cerchi in lega da 17″ Neptun che, stranamente, somigliano a quelli della Maserati Granturismo S.
L’impianto frenante è stato migliorato per adeguarsi alla cavalleria extra del quattro cilindri, il diffusore posteriore è stato rivisto per migliorare la stabilità in curva e lo scarico è più grintoso: è di tipo “dual mode”, ovvero a bassi regimi si comporta come uno scarico standard mentre non appena si supera quota 3.000 giri/minuto il sound si fa sempre più coinvolgente. La colorazione adottata su questo esemplare è il Bordeaux Pontevecchio, derivato dalla Maserati, che cambia cromatura a seconda della luminosità e dalla posizione in cui lo si osserva.
Anche gli interni sono altamente personalizzati con i sedili in pelle Poltrona Frau color beige sabbia e loghi “695” sparsi qua e là. Non c’è che dire: Abarth ha ancora spostato l’asticella in alto.
Seguici qui