Skoda Fabia 130, in azione la compatta per i 130 anni del brand: 175 CV e anima sportiva [VIDEO]
Si tratta della Skoda Fabia di serie più veloce di sempre
La Skoda Fabia 130 è stata recentemente protagonista della presentazione in anteprima alla stampa internazionale che ne anticipa il suo debutto sul mercato. Protagonista nel video condiviso su LinkedIn dal CEO di Skoda Klaus Zellmer, la Skoda Fabia 130 è l’edizione speciale che celebra il 130° anniversario di Skoda, rendendo omaggio al mix di performance, design ed heritage motorsport che contraddistinguono la storia della Casa boema e che trovano posto su uno dei modelli di Skoda più venduti di sempre.
Spinta dal motore 1.5 TSI da 175 CV per sfrecciare fino a 228 km/h
La Skoda Fabia 130 ha alzato in maniera importate il livello di sportività e dinamismo, grazie al potente motore 1.5 TSI che sviluppa 175 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima, abbinato al cambio DSG a 7 rapporti ottimizzato per una maggiore fluidità di cambiata. Grazie a queste novità sulla meccanica, la Fabia 130 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, mentre la velocità massima di 228 km/h la rende la Fabia di serie più veloce che sia mai stata prodotta dal costruttore ceco.
Prodotta in oltre 5 milioni di esemplari dal suo lancio nel 1999, la Fabia è uno dei modelli più riuscita della storia di Skoda. La Fabia 130, oltre a celebrare l’eredità di 130 anni di storia del brand, rappresenta, come sottolinea Zellmer, anche un salto in avanti in termini di caratteristiche estetiche, tecniche e dinamiche per la popolare compatta della gamma Skoda.
Interni sportivi e assetto ribassato
Caratterizzata da sospensioni sportive ribassate di 15 mm, cerchi dedicati da 18 pollici e doppi terminali di scarico, la Skoda Fabia 130 si distingue nel look degli esterni per via di una serie di elementi in nero lucido, tra cui lo spoiler anteriore, i montanti anteriori, il tetto, l’alettone e il diffusore posteriore. Altro dettaglio nero distintivo è la fascia sul posteriore che unisce i fanali, evocando la livrea della Fabia Rally2 da corsa. Arricchita nella dotazione di serie dei gruppi ottici con fari Bi-Led con funzione curvante, la Fabia 130 vanta un abitacolo orientato alla sportività con sedili sportivi e volante a tre razze, affiancati da quadro strumenti da 10 pollici e display dell’infotainment da 9 pollici.
Seguici qui


![Nuova Skoda Fabia: la compatta ceca perfetta interprete dell’auto-cromia [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/07/Skoda-Fabia-Auto-cromia.jpg)
![Nuova Skoda Fabia: la compatta ceca perfetta interprete dell’auto-cromia [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/07/Skoda-Fabia-Auto-cromia-300x193.jpg)
![Skoda Fabia Sport Monte Carlo: debutta la nuova versione top di gamma [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/05/Skoda-Fabia-Sport-Monte-Carlo-1-1024x682.jpg)
![Skoda Fabia Sport Monte Carlo: debutta la nuova versione top di gamma [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/05/Skoda-Fabia-Sport-Monte-Carlo-1-300x200.jpg)


