Skoda RS, la sportività in salsa boema: da Octavia a Enyaq Coupé [FOTO]
La gamma sportiva della Casa ceca
Negli ultimi anni Skoda ha dato sempre più spazio al carattere sportivo e allo spirito incline ad alzare l’asticella delle prestazioni nella propria offerta di prodotto.
Uno spazio maggiore che prende forma nella gamma Skoda RS, che mette insieme i modelli a vocazione sportiva, dove dinamismo e performance sono accentuati tanto dal look maggiormente grintoso e aggressivo, quanto dalla configurazione tecnica e meccanica specifica. Sportività si, ma senza dimenticare le consuete doti di funzionalità e competitività in termini di prezzo che sono tratti distintivi della vetture di Skoda.
La nuova Skoda Fabia RS Rally2
Sportività in casa Skoda fa rima RS, sigla dalla lunga tradizione per il marchio boemo che da 50 anni utilizza queste due lettere, che stanno per Rally Sport, per identificare le vetture ad alte prestazioni. In una storia che va avanti da decenni, che va dalla storica Skoda 130 RS, alla nuova Skoda Fabia RS Rally2 che con con i suoi 300 CV e lo spirito battagliero rende omaggio alla sua antenata corsaiola.
L’alba RS con Octavia
Competizioni motoristiche che sono il miglior terreno di sperimentazione per far si che tutto il know-how della Casa ceca venga poi messo al servizio delle vetture stradali, concretizzandosi nella gamma RS di Skoda. L’inizio della storia del marchio RS nelle produzione di serie è segnato dalla Skoda Octavia, che attualmente con la variante RS iV offre da un paio d’anni la spinta del motore ibrido plug-in con 245 CV, alternativa alle motorizzazioni endotermiche (diesel da 200 CV e benzina da 245 CV). Octavia RS che è disponibile anche in versione wagon, unendo lo spirito sportivo alla spaziosità della versione familiare.
Accento sportivo elettrico con Enyaq Coupé RS iV
Anche la gamma SUV della Casa boema beneficia della sportività RS, come testimonia la presenza in gamma della Skoda Kodiaq RS, alimentata dal propulsore benzina 2.0 TSI. Al vertice della famiglia sportiva di Skoda c’è l’incontro tra il brand RS e l’alimentazione elettrica, resa tangibile dalla nuova Skoda Enyaq Coupé RS iV, primo veicolo RS a zero emissioni del marchio, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere i 180 km/h di velocità massima autolimitata.
Seguici qui