Škoda: tripletta al Rally di Germania in WRC 2 [FOTO]
Podio tutto Fabia R5. Seconda vittoria consecutiva per Lappi/Ferm
Nel weekend appena terminato si è disputata la nona prova del WRC con il Rally di Germania, arrivato alla sua 34^ edizione. In classifica generale la Volkswagen è tornata alla vittoria con Sebastièn Ogier, riscattatosi dalla brutta prestazione al Rally di Finlandia con numerosi problemi susseguitisi. A podio le due Hyundai di Dani Sordo e Thierry Neuville.
Passando in categoria WRC2 è ancora la Škoda Fabia R5 a dominare con la seconda vittoria consecutiva di Esapekka Lappi e Janne Ferm della squadra ufficiale Škoda Motorsport dopo il successo al Rally di Finlandia. Una vittoria decisa nella giornata di sabato 20 agosto, distaccando particolarmente gli avversari in una tappa in cui si è affrontata la panzerplatte, sezione ricavata da un centro di addestramento militare con un percorso composto da tratti medio-veloci.
A podio altre due Fabia R5, quella di Jan Kopecký e Pavel Dresler (Škoda Motorsport) e l’altra di Armin Kremer e Pirmin Winklhofer (BRR Baumschlager Rally & Rally Team). Non accontentandosi della tripletta, il quarto posto è andato alla R5 di Ghislain de Mevius e Johan Jalet, completando l’eccellente weekend tedesco per la casa boema. Da segnalare una perdita di uno pneumatico nella giornata di venerdì 19 agosto da parte di Jan Kopecký, che successivamente ha recuperato sugli avversari, tornando al secondo posto e mantenendolo saldo.
Il Responsabile di Škoda Motorsport, Michal Hrabáneck, ha commentato: “Il team si merita davvero questa vittoria. Ancora una volta tutti i componenti della squadra, piloti, copiloti, ingegneri e meccanici hanno fornito una prestazione maiuscola, dando il 100% per il risultato. Gli asfalti del Rally di Germania sono tra i più impegnativi dell’intero mondiale e a ciò si è aggiunta la variabile meteo. Esapekka Lappi Jenne Ferm hanno corso un’ottima gara e senza dubbio anche Jan Kopechý e Pavel Dresler avrebbero potuto lottare per la vittoria se non avessero danneggiato un pneumatico. Vedere quattro team Škoda ai primi 4 posti e addirittura 6 nella top 10 mostra chiaramente che la Fabia R5 è la più veloce della sua categoria anche su asfalto.”
La classifica piloti vede Esapekka Lappi al terzo posto a quota 82 punti contro i 93 di Teemu Suninen ed i 95 del leader Elfyn Evans mentre la classifica costruttori vede il primato di Škoda Motorsport a 126 punti. Il prossimo appuntamento sarà dal 30 settembre al 2 ottobre con il Rally di Francia.
Seguici qui