Sono Sion: svelato il veicolo elettrico solare da 25.000 euro [FOTO]

La produzione partirà nella seconda metà del 2023 in Finlandia

Sono Motors ha presentato ufficialmente il nuovo Sono Sion, un veicolo elettrico solare dal prezzo accessibile che è stato anticipato da un prototipo nel 2016. L’azienda tedesca ha anche presentato un nuovo kit solare per autobus che può essere adattato ai modelli urbani così da ridurre le emissioni.

Il Sion è stato ridisegnato rispetto ai precedenti prototipi e adesso vanta una superficie più semplice, un frontale più squadrato, dei nuovi fari anteriori e fanali posteriori, una porta di ricarica, delle maniglie delle portiere e un diffusore posteriore.

Anche l’abitacolo è stato oggetto di vari aggiornamenti. Sono Motors afferma che c’è più spazio per i passeggeri, nuovi sedili e spazio aggiuntivo per l’archiviazione. Inoltre, possiamo vedere una console centrale e un volante ridisegnati.

Sono Sion

La batteria da 54 kWh assicura fino a 305 km di autonomia

456 semicelle solari sono integrate nei pannelli della carrozzeria dell’EV. La batteria LFP da 54 kWh garantisce fino a 305 km di autonomia con una singola ricarica. Tuttavia, l’energia generata dal sole consente mediamente di percorrere fino a 245 km in più a settimana.

La società tedesca afferma che i conducenti, che utilizzeranno il Sion nelle aree metropolitane tedesche, ricaricheranno quattro volte in meno rispetto a un veicolo elettrico tradizionale appartenente allo stesso segmento e con una batteria simile.

Quest’ultima supporta la ricarica da 75 kW in DC e da 11 kW in AC mentre la tecnologia di ricarica bidirezionale permette al Sono Sion di alimentare dispositivi elettronici, abitazioni o altri EV con una potenza fino a 11 kW. Sotto il cofano è rimasto il singolo motore elettrico da 163 CV e 270 Nm di coppia massima.

Sono Sion

Sono Motors prevede di costruire una serie di prototipi da utilizzare per test in condizioni estreme in Europa e negli Stati Uniti. Dopo la convalida, l’omologazione, i crash test, le prove in diversi climi, l’ottimizzazione della tecnologia solare e altro ancora, il veicolo sarà pronto per la produzione in serie nella seconda metà del 2023.

Il particolare veicolo elettrico solare sarà prodotto in Finlandia. L’azienda prevede di costruire 257.000 esemplari in sette anni. In questo momento ha ricevuto già oltre 19.000 prenotazioni. L’obiettivo di Sono Motors è di proporre il Sono Sion a un prezzo di 25.126 euro, anche se quello target iniziale era di 16.000 euro.

Sono Sion

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)