Spyker: cambio manuale per la maggior parte dei clienti

La C8 Preliator Spyder si mostra al Salone di New York 2017

Victor Muller, fondatore della casa costruttrice olandese di supercar, ammette che buona parte dei clienti che ha scelto la C8 Preliator preferisce optare per una vettura dotata di cambio manuale.
Spyker: cambio manuale per la maggior parte dei clienti

Al Salone di New York 2017 (14-23 Aprile) Spyker ha presentato in anteprima americana la nuova C8 Preliator Spyder, la versione a cielo aperto della supercar che ha inaugurato il nuovo corso della casa costruttrice olandese fondata da Victor Muller. La rassegna americana è stata importante oltre che per presentare la nuova nata anche per suggellare il nuovo accordo relativo alla fornitura di motori da parte della Koenigsegg, casa costruttrice svedese di hypercar.

Difatti, in tal contesto, Spyker ha abbandonato gli “storici” propulsori V8 4.2 forniti da Audi per accogliere nel vano motore della C8 Preliator, sia in versione Coupè che Spyder, i V8 5.0 Koenigsegg da circa 600 cv di potenza. La trasformazione si è resa necessaria per garantire ai clienti Spyker prestazioni ed emozioni di guida ancora più coinvolgenti.

Ma l’esperienza di guida passa anche attraverso la trasmissione utilizzata per scaricare a terra i tanti cavalli a disposizione della rinnovata Spyker. Ecco, dunque, che proprio a tal riguardo il boss di Spyker ha svelato un interessante dato: “Solo alcuni dei clienti che hanno ordinato la C8 Preliator hanno optato per il cambio automatico. La maggior parte preferisce puntare sul cambio manuale a sei rapporti. Effettivamente, gli appassionati di auto comprano ancora i cambi manuali.”

Questa scelta potrebbe essere dovuta al fatto che la Spyker volge il suo sguardo a clienti desiderosi di mettersi al volante di esclusive vetture gran turismo da godere senza particolare fretta ma pur sempre con un occhio attento alle prestazioni ed al piacere di guida, mentre invece altri costruttori di supercar, come ad esempio Ferrari e Lamborghini, offrono ai loro clienti vetture decisamente più sportive e più votate alla ricerca della prestazione pura in senso lato. Non a caso oggi come oggi, le supercar dotate di cambi automatici, magari a doppia frizione, permettono una tale velocità di cambiata da non poter essere eguagliate da supercar equipaggiate con classici cambi manuali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Spyker: il fallimento è ufficialeSpyker: il fallimento è ufficiale
Notizie

Spyker: il fallimento è ufficiale

Non ha ottenuto i fondi necessari
La fase di ristrutturazione aziendale di Spyker ha preso una brutta piega visto che la corte distrettuale di Midden-Nederland (Paesi