Stellantis: acquisisce quota di maggioranza nella JV con GAC
Il gruppo di Carlos Tavares porta la sua quota nella joint venture al 75%
Importanti novità in casa Stellantis. Il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares ha fatto sapere nelle scorse ore di avere intenzione di acquisire una quota di maggioranza nella sua Joint Venture con la cinese GAC portando la sua quota dal 50 al 75 per cento. Questa novità rappresenta un passo fondamentale nel piano di rilancio del gruppo in Cina. Sappiamo infatti che nei prossimi anni la società punterà a migliorare la sua situazione in Cina che ultimamente non è stata eccezionale.
Stellantis è adesso socio di maggioranza nella Joint Venture con GAC
Questo importante accordo non è stato ancora formalizzato in quanto è necessario l’approvazione del governo cinese. Ricordiamo che GAC e Stellantis hanno formato questa Joint Venture nel 2010. A settembre 2021 il gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA aveva creato in Cina “Stellantis Jeep”, con l’obiettivo di sviluppare il marchio americano in quel paese.
Questa strategia ha come suo fulcro lo stabilimento cinese di Changsha in cui in questo momento si lavora duramente per preparare il lancio in Cina di Jeep Compass. Le due società hanno anche ribadito che continueranno a collaborare per far crescere ulteriormente la propria attività e renderla ancora più redditizia.
Stellantis ha confermato che a proposito del suo piano di espansione in Cina maggiori dettagli verranno comunicati il prossimo 1 marzo. In quella data infatti il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares svelerà il suo primo piano industriale. A quel punto conosceremo cosa intende fare per migliorare la sua situazione in Cina e far aumentare le sue immatricolazioni in quello che ormai è il più importante mercato auto a livello globale.
Seguici qui