Stellantis: grosso investimento per la produzione di un nuovo motore
Lo ha confermato ufficialmente il gruppo automobilistico di Carlos Tavares
Stellantis oggi ha fatto un annuncio molto importante. Il gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe ha confermato ufficialmente l’intenzione di investire 99 milioni di dollari per la produzione di un nuovo motore nei suoi stabilimenti nord americani. Gli investimenti saranno effettuati presso il Dundee Engine Complex nel Michigan , l’impianto di Kokomo in Indiana e l’impianto di Etobicoke a Toronto.
Stellantis annuncia la produzione di un nuovo motore turbo a 4 cilindri
L’investimento del gruppo Stellantis riguarda un nuovo motore turbo a 4 cilindri. Il nuovo motore è un’unità turbo I-4 da 1,6 litri con iniezione diretta che potrà essere utilizzato anche su veicoli ibridi-elettrici (HEV). Basato su un attuale motore di produzione in Europa, questo propulsore di nuova generazione alimenterà due futuri modelli HEV prodotti dal gruppo in Nord America.
Questo sarà il primo motore HEV per l’azienda nella regione. La produzione dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2025. Con un investimento di quasi 83 milioni di dollari, il Dundee Engine verrà riorganizzato e diventerà il luogo di assemblaggio finale del nuovo motore.
Lo stabilimento del Michigan continuerà la produzione del Pentastar Upgrade da 3,6 litri per Jeep Grand Cherokee e Jeep Grand Cherokee L. Questi investimenti supportano il piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per fornire soluzioni di mobilità innovative, pulite, sicure e convenienti.
Seguici qui
Sono 99 o 83 milioni nel nuovo investimento?