Stellantis: Qualcomm diventa fornitore di tutti i suoi marchi
Importante accordo tra le due aziende per le auto del futuro
Dopo Amazon o Waymo, Stellantis aggiunge un nuovo importante partner nella sua strategia per trasformarsi in una “tech-company” della mobilità. Il gruppo automobilistico risultante dalla fusione tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato giovedì una partnership con il designer americano di semiconduttori Qualcomm per equipaggiare i veicoli dei suoi 14 marchi.
Stellantis: il gruppo annuncia importante accordo con Qualcomm
Dopo il contratto recentemente annunciato con la BMW, si tratta di un altro importante accordo per il gruppo di elettronica. La tecnologia Qualcomm doterà i modelli Stellantis di sistemi telematici e connettività 5G. Inoltre, il gruppo automobilistico vuole unire tutti i domini software in computer ad alte prestazioni e utilizzare le piattaforme automobilistiche Snapdragon in tutti i suoi futuri veicoli.
Stellantis vuole abilitare gli aggiornamenti via etere come funzioni aggiuntive. L’esperienza dell’utente dovrebbe essere adattata più strettamente alle rispettive preferenze dei clienti. L’obiettivo è offrire aggiornamenti almeno trimestrali entro il 2026. L’azienda guidata a livello globale dal CEO Carlos Tavares vuole investire oltre 30 miliardi di euro per la nuova strategia software entro il 2025.
In quattro anni, si prevede che i veicoli collegati in rete in tutto il mondo aumenteranno dai dodici milioni di oggi a 26 milioni. Entro il 2030 dovrebbero esserci 34 milioni di veicoli a marchio Stellantis aggiornabili. Con i servizi digitali, il gruppo prevede un fatturato annuo di circa 20 miliardi di euro.
Seguici qui