Suzuki S-Cross 2023: una doppia proposta ibrida [5 COSE DA SAPERE – #5]
Nell'ultimo appuntamento ci occupiamo di motorizzazioni
Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta di Suzuki S-Cross, parlando del cuore del SUV giapponese: le proposte sui motori. Come tutta la gamma della casa, anche questo modello propone solamente opzioni elettrificate. Si tratta del 1.4 Boosterjet con tecnologia hybrid 48V e la versione da 140V abbinata ad un 1.5 Dualjet.
L’ibrido Suzuki da 140V
Il sistema ibrido da 140V della casa giapponese è composto da tre motori: il termico 1.5 Dualjet benzina quattro cilindri 102 CV, un piccolo motore elettrico ISG ed il moto-generatore MGU da 24,6 kW, per una potenza complessiva di 115 CV. Oltre, ovviamente, alla batteria da 140V in litio-titanato. Questa unità è disponibile unicamente con il cambio automatico AGS e, grazie a questa soluzione, la vettura può viaggiare in modalità esclusivamente elettrica fino a circa 4,5 km.
La tecnologia hybrid da 48V
L’altra motorizzazione disponibile è, come dicevamo, il 1.4 Boosterjet con tecnologia 48V da 129 CV, abbinata solamente al cambio manuale a sei rapporti. Questo sistema si basa su un motore elettrico (ISG), che svolge anche le funzioni di alternatore e motorino di avviamento, una batteria agli ioni di litio ed un convertitore 48-12V.
La tecnologia fornisce coppia aggiuntiva, per una rapida accelerazione, così come un aumento di energia in fase di decelerazione, migliorando le prestazioni e diminuendo i consumi. A questo proposito, il motore elettrico è in grado di mantenere i giri minimi durante la decelerazione, azzerando così il consumo di carburante in tale fase.
La versione 4×4 ALLGRIP
Sulle versioni 4×4 ALLGRIP, S-Cross Hybrid permette di gestire quattro differenti modalità di guida, selezionabili attraverso l’intuitivo comando sul tunnel centrale. Auto per la vita di tutti i giorni, Sport per esaltare le performance ed aumentare la risposta del motore, Snow per i terreni scivolosi e Lock, in caso di fondo molto sdrucciolevole o ghiacciato, in cui viene assegnata più coppia alle ruote posteriori. Se si superano i 60 km/h, passa poi automaticamente alla modalità Snow.
Seguici qui