TCR, Hyundai: debutto vincente per la i30 N, primo posto in gara-1 con Tarquini

Strepitosa rimonta del test driver dal 14° posto. Menu 12°

TCR, Hyundai - Il test driver ufficiale di Hyundai Motorsport ha ottenuto il successo in gara-1 a Zhejiang al volante della i30 N TCR, al debutto assoluto nella serie International. Alain Menu ha concluso al 12° posto a causa di un drive through inflitto dalla direzione gara.
TCR, Hyundai: debutto vincente per la i30 N, primo posto in gara-1 con Tarquini

Al debutto assoluto nel TCR International Series dopo diversi mesi di sviluppo, la Hyundai i30 N TCR si è rivelata subito vincente con Gabriele Tarquini che al rientro sulle scene internazionali la ha portata al successo in gara-1 a Zhejiang in Cina, sede del penultimo appuntamento stagionale della serie ideata da Marcello Lotti.

Il test driver ufficiale di Hyundai Motorsport è stato autore di una strepitosa rimonta dal 14° posto, regalando il primo successo assoluto alla squadra, che a partire dal prossimo dicembre sarà impegnata con le prime consegne ai team clienti. Alain Menu, che ha dovuto scontare un drive through per il contatto con Aurélien Panis e Denis Dupont, ha terminato la gara al 12° posto.

Le due i30 N TCR, gestite dal partner di sviluppo BRC Racing Team, hanno gareggiato sotto omologazione temporanea, senza prendere punti nè figurare in classifica, sfruttando al meglio l’assenza del BoP (Balance of Performance), modificato subito dopo per gara-2 (terminata con un quarto posto per Menu e un sesto per Tarquini) con 40 kg di zavorra e una riduzione della potenza 2.0 turbo del 95%.

“Un grande fine settimana per Hyundai, per la squadra e per me”, ha dichiarato Tarquini. “Certamente non me l’aspettavo e questo rimarrà uno dei migliori ricordi della mia carriera. Vincere al debutto dimostra l’impegno del lavoro che abbiamo svolto, e il nostro passo in gara-1 è stato grande. Sono stato fortunato a non essere stato coinvolto in nessun incidente all’inizio e ad essere già settimo nel primo giro, iniziato in quattordicesima posizione. Da lì ho capito che potevo vincere nonostante temessi qualche problema con la perdita dell’olio dal radiatore accusata durante le libere e in qualifica. Fortunatamente non è successo nulla, per cui sono riuscito a superare tutti e a prendere il comando della corsa. Naturalmente in gara-2 non abbiamo avuto lo stesso ritmo a causa dei 40 kg in più e del 95% della potenza ridotta. Alla fine della giornata, sono un rookie nel TCR!”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)