Tesla inaugura la nuova gigafactory del Texas e conferma diverse novità in arrivo
Nella nuova Giga Texas sarà costruito anche un robotaxi a guida autonoma
Tesla ha tenuto mercoledì un evento in Texas con il nome di Cyber Rodeo per celebrare l’apertura ufficiale della sua nuova gigafactory vicino ad Austin. Con il suo bel cappello da cowboy, il CEO Elon Musk è salito sul palco e ha rivelato alcune novità interessanti sui piani futuri della sua casa automobilistica.
In particolare, il numero uno ha dichiarato che il Tesla Cybertruck, la Roadster e il Semi inizieranno ad essere prodotti nel 2023. Inoltre, Franz von Holzhausen – capo design di Tesla – ha guidato un prototipo del Cybertruck sul palco, come già vi abbiamo mostrato in alcune immagini.
Il Cybertruck doveva originariamente debuttare verso la fine del 2021 con un prezzo di partenza di 39.900 dollari. Inoltre, Elon Musk ha annunciato l’arrivo di una versione dotata di ben quattro motori elettrici. Poco dopo, però, Tesla ha rimosso tutte le informazioni tecniche riguardanti il pick-up elettrico da suo sito Web, quindi al momento non è chiaro come sarà composta la gamma finale.
Per quanto riguarda la Tesla Roadster, la seconda generazione è stata presentata nel 2017 con il suo tempo di scatto da 0 a 96 km/h di soli 1,9 secondi. La produzione era originariamente prevista per il 2020 e inoltre il brand statunitense ha accettato le prenotazioni per la versione standard da 200.000 dollari e per la Founders Series da 250.000 dollari. Lo scorso anno, Musk ha affermato che la produzione della vettura sarebbe stata probabilmente posticipata al 2023.
Annunciato nel 2017, il Tesla Semi doveva iniziare ad essere prodotto nel 2019, ma ora partirà il prossimo anno. Diverse aziende hanno mostrato già interesse nei confronti di questo particolare camion elettrico, tra cui DHL, Pepsi e UPS.
In arrivo un robotaxi a guida autonoma
Nel corso del Cyber Rodeo, Elon Musk ha anche dichiarato che la gigafactory di Texas costruirà un robotaxi dall’aspetto futuristico, ma per il momento non abbiamo informazioni dettagliate. Inoltre, ha dichiarato che il robot umanoide, presentato per la prima volta tempo fa, potrebbe essere pronto per la produzione il prossimo anno, anche se non è stato ancora mostrato alcun prototipo.
Infine, Tesla ha presentato anche le prime Tesla Model Y costruite nella Giga Texas durante lo stesso evento e ha dichiarato che la fabbrica sarà in grado di costruire 500.000 veicoli all’anno una volta che la produzione sarà portata al 100%.
New Cybertruck prototypes on display at the #Tesla Cyber Rodeo pic.twitter.com/3b5dTSEsbs
— Ryan Zohoury (@RyanZohoury) April 7, 2022
Wow…. Low @tesla. Very low. pic.twitter.com/M4kUZhpRay
— Brandon Smith (@BLSmith2112) April 7, 2022
Cybertruck photo dump pic.twitter.com/XqDo0gemBY
— Drive Tesla 🇨🇦 (@DriveTeslaca) April 7, 2022
Cybertruck is unreal in person 🔥 #CyberRodeo pic.twitter.com/tMnQKjMiUy
— Drive Tesla 🇨🇦 (@DriveTeslaca) April 7, 2022
Seguici qui