Tesla Model 3: le classiche chiavi dell’auto sono al capolinea?

Le sostituiscono App e tessere plastiche NFC

Tesla guarda avanti e sostituisce le classiche chiavi della sua Model 3 con specifiche App per smartphone ed inedite tessere plastiche NFC che permettono una comunicazione bidirezionale tra la vettura e la card
Tesla Model 3: le classiche chiavi dell’auto sono al capolinea?

Tesla Model 3 – Cos’hanno in comune tutte le auto del mondo dalle utilitarie alle supercar? La risposta è banale: le chiavi per aprire, chiudere e mettere in moto. Di diverse forme e contenuti rappresentano l’unica, per l’appunto, “chiave” di accesso alla vettura. Eppure questo accessorio altamente classico potrebbe tendere a scomparire nei prossimi anni sulla falsariga di quanto proposto da Tesla sui suoi modelli e soprattutto sulla nuova Model 3.

Già le attuali Model S e Model X della Casa costruttrice californiana sono apribili attraverso una semplice App dello smartphone del proprietario della vettura che in tal senso sostituisce in tutto e per tutto le funzionalità delle classiche chiavi: non appena ci si avvicina alle vetture della Casa costruttrice presieduta da Elon Musk, le auto della gamma californiana si aprono e accolgono i rispettivi proprietari. In pratica, tramite la tecnologia Bluetooth Low Energy e l’apposita App, le classiche chiavi non servono più.

Ma che succede se si dimentica a casa o in ufficio il cellulare e non si può sfruttare la relativa App di cui sopra? Oppure cosa avviene se non si ha campo per sfruttare la connessione internet? In tal contesto, Tesla sulla nuova Model 3 offre due tessere plastiche dotate di chip NFC (Near Field Communication), dotate di una tecnologia di connettività che permette una comunicazione bidirezionale tra la vettura in oggetto e la card accostate a una distanza di almeno 4 cm.

Le tessere plastiche fornite da Tesla sulla Model 3 offrono vantaggi di diversa natura: innanzitutto, essendo sottilissime, sono estremamente comode da portare al contrario delle classiche chiavi che talvolta possono dare qualche fastidio. Inoltre, una Tesla Model 3, proprio perchè non bisognosa delle classiche chiavi, risulta essere molto più difficile da aprire e accendere di una vettura provvista di chiavi.

(photo credit: Tesla Club Italy)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)