Tesla stava per essere comprata da Google

Nel 2013 sarebbero potute cambiare tante cose

Tesla - Sull’orlo del fallimento due anni fa, Tesla Motors era vicina al riacquisto da parte di Google, ma il successo inatteso della Model S ha cambiato le carte in tavola
Tesla stava per essere comprata da Google

Confrontata a problemi tecnici sulla Model S, la berlina elettrica top di gamma, Tesla Motors era “sull’orlo del fallimento”, secondo Ashlee Vance, giornalista di Bloomerberg, autore di una biografia di Elon Musk, fondatore del costruttore californiano.

In “Elon Musk: Tesla, SpaceX e la ricerca dei un futuro fantastico”, Ashlee Vance indica che, a inizio 2013, Elon Musk avrebbe proposto a Larry Page, co fondatore di Google, di cedergli la sua impresa per 6 miliardi di dollari e investire poi altri 5 miliardi di dollari per sviluppare le sue aziende. Il miliardario aveva intenzione di rimanere amministratore delegato di Tesla per almeno altri 8 mesi.

Interrogato da Vance, Larry Page ha risposto che non voleva “speculare su voci di corridoio” e che un “costruttore di auto è piuttosto lontano da quello che Google sa fare.” Ma secondo fonti del libro, avrebbe accettato le grandi linee dell’accordo. Nel mese di maggio, Tesla è riuscita tuttavia a vendere Model S a sufficienza per trarne i primi benefici della sua storia, il che rompe ogni accordo con Google.

Con il successo inatteso della Model S, “non c’era più bisogno di nessun salvatore”, scrive Vance nel suo libro. Così, Tesla ha potuto rimborsare i suoi prestiti presso il dipartimento americano dell’energia e vedere crescere le sue azioni.

Nel 2014, Elon Musk sarebbe entrato in contatto anche con Apple, un rumor che il co fondatore di Tesla non ha smentito del tutto. A gennaio 2015, Google ha investito un miliardo di dollari in un’altra azienda di Elon Musk, la società di trasporti spaziali Space X.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)