Toyota, Akio Toyoda: ‘Le auto elettriche non domineranno mai il mercato’

Secondo Toyoda i veicoli elettrici raggiungeranno al massimo il 30% della quota di mercato

Toyota, Akio Toyoda: ‘Le auto elettriche non domineranno mai il mercato’

Akyo Toyoda torna a far discutere con le sue dichiarazioni sulle auto elettriche. Il presidente del consiglio d’amministrazione di Toyota nelle scorse ore ha detto nuovamente ciò che pensa a proposito della diffusione sul mercato dei veicoli elettrici a batteria. Secondo il manager nipponico le vetture elettriche non diventeranno mai maggioranza assoluta. Secondo lui per quanti progressi possano fare al massimo rappresenteranno il 30% del mercato globale delle auto.

Toyota: l’ex numero uno Toyoda ritiene che le auto elettriche non sfonderanno mai

Sempre secondo Toyoda il restante 70% di auto sarà costituito da veicoli HEV, FCEV e motori a idrogeno. Toyoda ha aggiunto: “E penso che le auto con motore a combustione rimarranno sicuramente”. Non è chiaro da quale fonte Akio Toyoda abbia ottenuto questa cifra o se abbia specificato una data precisa per il raggiungimento di questo limite. Tuttavia, in precedenza, il CEO di Toyota, Koji Sato, ha dichiarato che l’azienda mira a vendere 1,5 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2026 e 3,5 milioni entro il 2030. Quest’ultimo obiettivo rappresenterebbe circa il 30% del volume delle vendite globali registrato nel 2022.

Toyoda sostiene che uno dei principali ostacoli all’adozione dei veicoli elettrici è rappresentato dall’infrastruttura. Con oltre 750 milioni di persone nel mondo che non hanno accesso all’elettricità, si prevede che ci sarà sempre un mercato in cui i motori a combustione continueranno a esistere. Tuttavia, Toyoda fa notare che anche coloro che hanno accesso all’elettricità potrebbero trovarsi di fronte a problemi di affidabilità o a reti elettriche che non sono sufficientemente sviluppate per sostenere la crescente domanda di veicoli elettrici.

Per il Presidente di Toyota quindi i consumatori non dovrebbero essere obbligati ad acquistare auto elettriche e inoltre secondo lui la politica non deve decidere in merito a ciò. Per Toyoda dunque la sua azienda, che spesso viene accusata di essere in ritardo, fa bene a concentrarsi anche su altre tecnologie.

4/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)