Toyota Aygo X 2026: via alla produzione dell’ibrida a Kolin

Le prime consegne sono previste per fine dicembre

Toyota Aygo X 2026: via alla produzione dell’ibrida a Kolin

La nuova Toyota Aygo X si appresta ad arrivare sulle strade europee. La casa giapponese, infatti, ha dato il via alla produzione della citycar, ora con la nuova motorizzazione full-hybrid, nello stabilimento di Kolin, in Repubblica Ceca. Questo rinnovato modello è già ordinabile anche in Italia, con un prezzo da 20.850 euro, con le prime consegne previste per fine dicembre.

“La nuova Aygo X introduce la rinomata tecnologia ibrida di Toyota nel nostro modello più compatto e accessibile – le parole di Peter Rade, vicepresidente qualità della casa giapponese – offrendo maggiore efficienza, prestazioni migliorate e livelli di sicurezza avanzati in linea con i nostri rigorosi standard di qualità. Questo traguardo testimonia il nostro impegno per rendere la mobilità sostenibile accessibile a tutti, senza compromessi sulla qualità”.

Toyota Aygo X 2026: via alla produzione dell’ibrida a Kolin

La fabbrica è stata rinnovata

Per consentire la produzione di questa versione elettrificata della Aygo X, la fabbrica di Kolin è stata aggiornata, con nuovi materiali e processi di produzione e logistica semplificati, riducendo l’impatto ambientale dello stabilimento. L’impianto in Repubblica Ceca ha una forza lavoro di circa 3.200 dipendenti e il 65% dei materiali di provenienza locale ed ha prodotto oltre 2,3 milioni di veicoli Toyota dalla sua inaugurazione nel 2022, tra cui Aygo, Aygo X e Yaris.

Il nuovo motore

La nuova Toyota Aygo X è spinta dall’unità ibrida, caratterizzata da un motore 1.5 benzina ed uno elettrico, per una potenza complessiva di 116 CV. Sono così state migliorate le prestazioni, con uno scatto 0-100 km/h compiuto in 9,2 secondi e una velocità di punta di 172 km/h, così come l’efficienza, con consumi dichiarati di 3,7 l/100 km ed emissioni di 85 g/km di CO2.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota: GR e Century diventano brand autonomi Toyota: GR e Century diventano brand autonomi
Auto

Toyota: GR e Century diventano brand autonomi

Gazoo Racing (GR) e Century diventano marchi autonomi, affiancando Toyota, Lexus e Daihatsu 
Toyota al Japan Mobility Show 2025 ha annunciato l’introduzione di due nuovi marchi autonomi: GR e Century, che si affiancano