Toyota FT-86: uno slittamento allontana il debutto al 2013

Chi l’aspettava, può mettersi comodo: l’attesa si prolunga e si prospetta dolorosa. Il costruttore nipponico Toyota, chiosano le fonti bene informate, ha disposto uno slittamento del debutto della coupé a trazione posteriore, la FT-86, in programma per il prossimo anno, il 2011: a causa di taluni problemi, i piani alti del colosso automobilistico hanno decretato una spietata sentenza: arriverà sul listino soltanto nel 2013.
La piccola sportiva è stata progettata in collaborazione con Subaru ed è stata mostrata a più riprese al mondo degli appassionati, tanto da suscitare numerosi giudizi positivi. Ma cosa affligge il piano di produzione Toyota? Ad osteggiare la coupé FT-86 sono sia la situazione economica che sta attanagliando il Giappone, sia il desiderio di studiare il successo che Honda CR-Z otterrà sul mercato: una mossa di sapienza industriale?
Poco male, tuttavia: l’ulteriore tempo a disposizione permetterà alla casa costruttrice di predisporre una variante ibrida della coupé FT-86, che sarà disponibile già dal debutto, insieme al motore boxer quattro cilindri d’origine Subaru. Inoltre, Toyota potrà lavorare all’efficienza della vettura così come al limare il prezzo, che, come era stato annunciato, rischia di superare la soglia di prezzo promessa ai futuri clienti: meno di 20.000 euro.
Non ci resta che attendere. Ne siete delusi?
Seguici qui
Mi auguro che la Toyota non cambi la forma e la carrozzeria di questa stupenda FT86 mentre l’unica cosa che io farei per renderla supervincente è lo studio di un motore ibrido come ad esempio un 1200 a benzina che ricarica le batterie di un motore elettrico.
Per quando riguarda la HONDA CR-Z non capisco perchè i capi della Toyota sono interessati al suo successo!!! Per come la vedo io la Honda CR-Z è talmente improponibile come estetica che almeno in Italia proprio per il buon gusto degli Italiani in fatto di estetica sarà un vero Flop!!!