Toyota GR Yaris 2024: aumenta la potenza, arriva a 280 CV [FOTO]
Tra le novità c'è anche l'arrivo del cambio automatico
L’attesa nuova Toyota GR Yaris è stata presentata al Tokyo Auto Salon 2024. La versione ad alte prestazioni del marchio giapponese propone novità in tutti gli aspetti, dal design alla tecnologia, passando per la parte tecnica, dove si registra un aumento di potenza. Ora arriva a 280 CV ed arriverà sul mercato entro metà 2024.
Il design
La sua anima sportiva si nota immediatamente dall’aspetto estetico, dove quasi tutto è cambiato rispetto alla versione standard. Nella parte anteriore della vettura è presente una nuova rete in acciaio per la griglia inferiore, ottimizzata per il miglior equilibrio tra spessore, resistenza e riduzione del peso. La griglia laterale ha un’apertura più ampia e il paraurti inferiore ha una nuova costruzione divisa che rende più facile e meno costosa la riparazione o la sostituzione.
Nella parte posteriore, un’apertura nel bordo inferiore della guarnizione inferiore consente la fuoriuscita dell’aria da sotto il pianale, riducendo la resistenza aerodinamica, migliorando la manovrabilità e la stabilità della vettura e disperdendo il calore dall’impianto di scarico. Sono state, inoltre, riposizionati fendinebbia e luci di retromarcia, ora integrate nei gruppi ottici posteriori. È stata, infine, aggiunta una nuova opzione di colore esterno, denominata Precious Metal.
Gli interni
Le novità sono arrivate anche all’interno dell’abitacolo, prendendo spunto dalle vetture da corsa e da rally. Il sedile è stato abbassato di 25 mm, con la conseguente regolazione del volante, così come è stato modificato il senso della cambiata. Il campo visivo del guidatore è stato migliorato abbassando il bordo superiore del cruscotto di 50 mm, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando il pannello di controllo di 15 gradi verso il conducente.
Non manca, ovviamente, la tecnologia, con un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici con due layout: normale e sport, quest’ultima con una visualizzazione delle informazioni incentrata sulle prestazioni sportive. Sul modello automatico, la visualizzazione include la temperatura dell’olio del cambio e un avviso visivo e sonoro per avvertire il conducente quando i giri del motore sono troppo alti.
Il motore
Il cuore della nuova Toyota GR Yaris è 1.6 tre cilindri in linea, con una potenza aumentata da 261 a 280 cavalli ed una coppia passata da 360 a 390 Nm, per prestazioni ancora più importanti. Tra le novità c’è l’introduzione (a richiesta) del cambio automatico Gazoo Racing a otto rapporti, oltre alla conferma del classico manuale a sei marce. Tornando sull’automatico, il software è tarato anche per rilevare come il guidatore sta utilizzando freni ed acceleratore, anticipando, se serve, il cambio marcia.
È disponibile una nuova funzione di selezione della modalità di guida per personalizzare l’auto sia per la guida sportiva che per l’uso quotidiano, con le modalità Sport, Normal ed Eco che modificano diverse impostazioni per il servosterzo elettrico, il funzionamento dell’aria condizionata, la risposta dell’acceleratore e il display della strumentazione del conducente. Nelle versioni con la trasmissione automatica, vengono regolate anche le logiche di funzionamento del cambio.
Uscita
Da annunciare i prezzi, la nuova GR Yaris arriverà in Europa entro la metà del 2024.
Seguici qui