Toyota Open Labs: il brand sostiene le start-up con un nuovo progetto

Il nuovo hub innovativo si concentra su cinque aree strategiche

Toyota Open Labs: il brand sostiene le start-up con un nuovo progetto

Nell’ambito dell’innovazione automobilistica e della mobilità sostenibile, Toyota ha inaugurato in Europa i Toyota Open Labs, un hub innovativo che serve come incubatore per le start-up. Questa piattaforma aperta è progettata per collegare le giovani imprese con diverse unità operative all’interno dell’ecosistema del brand giapponese.

Il focus è su cinque aree strategiche: energia, economia circolare, neutralità carbonica, comunità intelligenti e mobilità inclusiva.

Si punta tutto su cinque aree strategiche per il marchio

I Toyota Open Labs si concentrano su categorie ben definite:

  • Energia: il progetto mira a promuovere soluzioni per la transizione energetica, la gestione avanzata dell’energia e il trasferimento di energia da veicoli a rete.
  • Economia Circolare: si incentra su tecnologie che abilitano il recupero e il riutilizzo di veicoli e batterie, spingendo il brand giapponese verso un’economia più sostenibile.
  • Neutralità del carbonio: cerca di favorire tecnologie che aiutino nella riduzione delle emissioni di carbonio e nella valutazione del ciclo di vita dei prodotti.
  • Comunità intelligenti: vuole creare nuovi modelli di business che supportino comunità sostenibili attraverso condivisione di veicoli e altri servizi di mobilità.
  • Mobilità per tutti: mette in luce soluzioni che superano le barriere della mobilità, con un occhio di riguardo alle esigenze di una società invecchiante.

Le start-up scelte da Toyota Motor Europe, attraverso una selezione pubblica, avranno l’opportunità di accedere a una rete di mentori e consulenti diversificata. Questa sarà un’occasione per migliorare le strategie aziendali, sviluppare il Proof of Concept con il costruttore nipponico e presentare le innovazioni durante un Demo Day ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

L’iniziativa è promossa da altri partner importanti

Diversi partner di spicco fanno parte di questa iniziativa, inclusi Toyota Tsusho Europe (la divisione commerciale del gruppo), Kinto Europe (il marchio dedicato alla mobilità del gruppo) e Toyota Mobility Foundation (una fondazione no-profit del produttore giapponese).

Tutti questi attori collaborano per trasformare Toyota in una vera e propria mobility company, arricchendo le sue competenze in aree importanti come l’energia, la sostenibilità e le tecnologie a zero emissioni.

Kylie Jimenez, SVP People, Tech & Corporate Affairs di Toyota Motor Europe, sottolinea che i Toyota Open Labs offrono un’opportunità unica di collaborazione per trasformare visioni innovative in realtà tangibili.

Anche Miguel Fonseca, CEO di Kinto Europe, afferma che il successo della transizione verso una mobilità sostenibile dipende dal contributo di partner esterni, rendendo Open Labs il luogo ideale per le startup in questo contesto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)