Toyota RAV4 Hybrid: la conversione a GPL con Autogas Italia

Meno consumi ed emissioni per il SUV giapponese

Toyota RAV4 Hybrid: la conversione a GPL con Autogas Italia

La Toyota RAV4 è uno dei modelli più venduti del marchio giapponese e, in generale, uno dei SUV di maggior successo. La propulsione ibrida rende questo veicolo efficiente, ma è possibile aumentare l’efficienza abbinando anche un sistema di alimentazione Autogas Italia a GPL in aftermarket. Come è stato fatto da Ecomotive Solutions.

Le caratteristiche

Il sistema di propulsione della Toyota RAV4 Hybrid è composto dal motore a benzina 2.5 VVT-iE con ciclo Atkinson, 176 CV e 221 Nm, abbinato ad un’unità elettrica 88 kW e 202 Nm, che esprimono una potenza complessiva di 218 CV, consentendo una velocità di 180 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi.

Toyota Rav4 GPL Autogas Italia_motore

Il kit di conversione a GPL è composto da centralina elettronica (ECU a 8 canali), da un riduttore di pressione, da 8 iniettori gas comandati in modalità “diretta” o “MPI” in base alla strategia imposta dalla centralina di gestione del motore di serie, che legge i dati del dispositivo originale e gestisce due circuiti di iniezione e lo spegnimento durante il funzionamento elettrico.

I consumi e i costi

Il consumo reale medio della RAV4 Hybrid è di 7,0 litri ogni 100 km, mentre utilizzando anche il sistema a GPL si può scendere a 6,0 litri di GPL ogni 100 chilometri, oltre a 0,5 l/100 km di benzina, per il sistema ad iniezione diretta.

Valutando l’attuale prezzo del carburante, porta ad un’importante riduzione dei costi. A fronte di un costo dell’impianto di circa 2.200 euro, permettono di ammortizzarlo in poco più di 30.000 km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)